Prato – Next Technology Tecnotessile aprirà nuovi laboratori all’interno di Prisma, il centro di trasferimento tecnologico per le imprese del distretto tessile di cui la società di ricerca è partner. L’annuncio è stato dato durante le celebrazioni dei 50 anni dalla fondazione di Ntt, culminate nell’iniziativa ‘Next Day’, in cui si sono susseguiti dibattiti istituzionali, tavole rotonde, approfondimenti tematici e incontri fra imprenditori europei e realtà pratesi.
I lavori per la realizzazione dei nuovi laboratori sono iniziati da qualche settimana e dovrebbero concludersi entro fine anno. Si tratta di uno spazio di oltre 400 metri quadrati a uso esclusivo di Next Technology Tecnotessile. Qui troveranno posto laboratori con strumentazioni per la caratterizzazione di materiali destinati ai settori del tessile, meccanica, trasporti, costruzioni e plastica. Ci saranno macchinari per banchi di prova per collaudi e per la validazione di pannelli destinati all’allestimento di mezzi ferroviari.
All’interno dei nuovi laboratori ci saranno sempre almeno cinque tecnici della società di ricerca, il cui compito sarà quello di sviluppare nuove attrezzature a servizio del territorio, di tutta Italia e di partner internazionali. Ai nuovi spazi si potrà accedere sia dall’ingresso di Prisma, dove si trovano anche la sala conferenze e gli spazi del co-working, che dal piazzale del centro di via Galcianese.
«La decisione di aprire nuovi laboratori all’interno di Prisma è stata dettata da più fattori – spiega il direttore di Next Technology Tecnotessile, Andrea Falchini -. Per prima cosa avevamo la necessità di ingrandirci, potendo contare su nuovi locali che ci consentissero di sviluppare innovative attività di laboratorio, dando risposta alle crescenti richieste da parte di soci e clienti. Abbiamo ritenuto strategico potere lavorare fianco a fianco di tutte le imprese e le start up che collaborano con i vari bandi e progetti di Prisma. Quello di via Galcianese è uno spazio di innovazione importante su scala nazionale ed è giusto che Next Technology Tecnotessile sia presente».
Next Technology Tecnotessile così amplia gli spazi a propria disposizione. Oltre alla sede storica di via del Gelso a Prato, c’è anche il Ceq a Monsummano Terme e il centro di Piano di Sorrento in Campania. Al presidente di Ntt, Massimo Biancalani è stato affidato uno dei momenti più significativi, quello dell’inaugurazione della targa affissa all’ingresso dei nuovi laboratori: gli spazi a uso esclusivo di Ntt sono stati intitolati allo storico direttore Solitario Nesti, prematuramente scomparso durante la pandemia.
«Solitario ha dedicato la vita alla famiglia, al lavoro e allo sviluppo di Next Technology Tecnotessile – dice Biancalani -. Era una figura di riferimento che dava il consiglio finale su ogni progetto. Con la sua scomparsa tutti i dipendenti si sono dovuti responsabilizzare, ma questo non è stato un problema per la società, perché Solitario ha lasciato in tutti basi solide grazie a formazione ed esperienza. Oggi stiamo andando avanti anche per Solitario, per proseguire il lavoro che lui ha impostato».
Extratex, dall’Europa per fare sinergie. Imprenditori da vari Paesi comunitari per confrontarsi su innovazione e futuro
Non solo l’inizio dei lavori per i nuovi laboratori. Next Technology Tecnotessile ha portato a Prato, negli spazi di Prisma in via Galcianese, il meeting conclusivo di ‘Extratex’, il progetto europeo che mette insieme diversi settori industriali, come tessile, trasporti e materiali sostenibili, per sviluppare potenzialità intersettoriali di innovazione e trasferimento tecnologico. Un progetto per il quale Next Technology Tecnotessile è coordinatore, oltre che referente per l’Italia. In città sono arrivati imprenditori e tecnici da Spagna, Slovacchia e Repubblica Ceca dei settori tessile, automobilistico, plastica, sicurezza e sicurezza nell’industria, che si sono raccontati e che hanno dialogato con gli imprenditori pratesi.