Nocera Umbra (Perugia) – Con la rivoluzione dei parcheggi, nel centro storico della città delle acque è arrivata anche la tecnologia. Insieme ai metodi di pagamento classici, vale a dire quello del contante e della carta di credito o debito, i parcometri del borgo umbro si avvalgono ora da qualche tempo di Easy Park.
Si tratta di un’applicazione utilizzata in tutta Europa, che mira a snellire e semplificare la vita ai cittadini, che potranno anche risparmiare. All’App, scaricabile in tutti gli store, ci si deve registrare e, ad ogni utente, possono essere abbinati fino a tre numeri di targa. Una volta posteggiato, l’App geolocalizza la vettura. A quel punto si deve ipotizzare un tempo di sosta e si può scendere e iniziare ad affrontare le proprie commissioni.
Una volta tornati in auto, l’App scala solo il costo della sosta effettivamente svolta. Attraverso l’app, se il tempo di sosta ipotizzato dovesse risultare troppo breve, si potrà anche rinnovare e allungare la permanenza, senza tornare al parcometro e cambiare il biglietto. Nessuna paura neanche per i controlli. I vigili urbani, nelle loro operazioni, verificheranno se le targhe del veicolo dovessero risultare nell’app. Le sanzioni, e questa è un’altra novità, verranno stampate con un Qr code, che permetterà di accedere direttamente al sito di pagamento, così da poter svolgere questa incombenza sempre da smartphone.
Tra le comodità anche il ’trova posto auto disponibile. Un servizio di parking guidance che aiuta a trovare un posto auto disponibile in città. Find & Park guida infatti lungo il percorso ottimale per trovare parcheggi disponibili su strada o in un garage, vicino alla destinazione scelta.