Rimini – ‘The Space Tour’ in Romagna: al centro del dibattito proposte e strategie per la crescita della digital economy locale. Ed ecco che il commercio elettronico, dopo l’exploit durante i lockdown, torna al centro del dibattito. Il tour arriva domani a San Giovanni in Marignano (Riviera Golf Resort) dalle 17 alle 19. Incontri gratuiti per dialogare con Niccolò Forcellini, fondatore e ceo di The Space, agenzia di sviluppo web con sede a San Marino, e Filippo Bacciocchi, marketing manager di diverse realtà in ambito digitale tra cui The Strategy, The Space e Tellem, che gestisce più di 300 e-commerce.
Nelle tappe – la prima c’è stata a Rimini, dopo San Giovanni toccherà a Cesena – saranno presentati tre casi concreti di realtà locali di successo, per condividere con i partecipanti il ‘dietro le quinte’ delle varie strategie che hanno consentito alle aziende di passare da zero a 300 mila euro di fatturato in soli 10 mesi (o +2 milioni in due anni).
“Se c’è un messaggio che vogliamo inviare ai nostri interlocutori – dice Bacciocchi – è essere consapevoli del fatto che per competere sui mercati nei prossimi anni non solo serviranno strategie digitali, ma sarà fondamentale averle e l’e-commerce perderà progressivamente la ‘e’ diventando di fatto una modalità integrata di vendita per qualunque settore merceologico. Il nostro consiglio quindi è, a livello di strategia, lavorare sull’ottimizzazione di questo canale, avvalendosi di competenze verticali e con una visione strategica d’insieme. I dati parlano chiaro. In una ricerca condotta qualche tempo fa da Ervet Emilia Romagna su 219 imprese del commercio al dettaglio presenti sul web, è emerso che oltre la metà vende online (52,1%) e che, per quanto riguarda il fatturato, oltre il 25% dichiarava di ricavarne più del 50% del fatturato aziendale e il 37,7% dal 10 al 50% del proprio fatturato. Numeri importanti in crescita costante”.