Viareggio – La sosta a Viareggio si paga direttamente da smartphone con Mover App, applicazione ufficiale di Mover la società guidata da Roberto Bucciarelli che gestisce i parcheggi cittadini. La sosta può essere attivata da qualsiasi luogo, senza la necessità ricordarsi di attivarla prima di uscire dall’auto: scorrendo la mappa a disposizione è possibile, anche successivamente, selezionare la zona dove l’auto è in sosta ed avviare il calcolo del pagamento.
Il sistema di localizzazione utilizza tecnologie alternative in aggiunta al Gps ed è dunque più facilmente accessibile anche in luoghi interni o esterni, dove il segnale ha meno potenza. Ogni utente, anche un residente, può iscriversi autonomamente al servizio in qualsiasi momento, non c’è più necessità di contattare preventivamente Mover.
Inoltre, è possibile associare al proprio account qualsiasi targa, senza alcuna limitazione, scegliendo se impostare la targa tra le «preferite», per poterla poi selezionare più velocemente, o tra le «occasionali». Nel secondo caso è possibile pagare la sosta per qualsiasi auto, ad esempio di un amico, oppure di una vettura presa a noleggio.
Poi, è possibile rinnovare abbonamenti settimanali o mensili (anche per più mesi), mentre finora era possibile effettuare il rinnovo solo dall’area riservata del sito web. Il servizio è gratuito e consente di pagare solo il tempo effettivo della sosta. Inoltre, non c’è nulla da esporre sul parabrezza: tutto passa dallo smartphone. Ed esiste un sistema di notifica per credito in esaurimento, credito esaurito, prolungato utilizzo della sosta, visualizzabile in tempo reale. Infine, è attivo un servizio automatico di fatturazione delle ricariche dei borsellini elettronici.