Ravenna – Ecco nel dettaglio le opere del Progetto Ponticelle. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico con storage lab è stata autorizzata nel gennaio 2021, verrà effettuata da Eni New Energy, società di Plenitude dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili, in una porzione dell’area interessata dalla MISP (11 ettari).
Sarà realizzato un impianto fotovoltaico a inseguimento solare, della potenza di 5,6 MWp con uno storage lab per l’accumulo di energia della potenza di 1 MW. Effettuate le attività di progettazione e di affidamento delle gare d’appalto, si procederà con l’apertura del cantiere, prevista entro fine 2022.
La piattaforma di bio recupero dei terreni prevede un impianto, con una capacità di trattamento di 80 mila tonnellate all’anno. È dedicato alla biodegradazione aerobica e al recupero dei suoli contaminati da idrocarburi, provenienti prioritariamente dalla bonifica delle stazioni di servizio, attraverso l’impiego di microrganismi autoctoni, ovvero batteri.
L’obiettivo è restituire i terreni post trattamento alle stesse stazioni di servizio, secondo uno schema circolare di recupero e riuso. La piattaforma, su 3 ettari, comprende anche un bio laboratorio per effettuare verifiche analitiche preventive sulla conformità dei rifiuti in ingresso e indagini periodiche di monitoraggio dei processi di bioremediation. L’avvio, fermo restando l’ottenimento delle autorizzazioni, è stimato entro giugno 2024.