Ravenna – È online dal 12 luglio il portale www.inravenna.it nuovo progetto del Comune di Ravenna in partnership con Mediatip srl ed il comitato Spasso in Ravenna, formato dalle associazioni Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna, per sostenere le attività produttive del territorio. Per ora hanno aderito un centinaio di attività, principalmente dei settori abbigliamento, accessori, ristorazione, centri estetici e parrucchieri.
«Il nostro primo obiettivo – commenta Roberto Montanari, esercente e presidente del comitato Spasso in Ravenna – è la promozione fisica del centro storico, per questo siamo convinti che il nuovo portale InRavenna non potrà che supportare le attività commerciali ed artigianali sia in centro che nell’intero territorio comunale, perché nel 2022 non si può più prescindere da una vetrina digitale. Il futuro del commercio passa anche da lì e non possiamo farci trovare impreparati, specie come centro commerciale naturale».
Si tratta di un software avanzato che ha come obiettivo quello di fornire gratuitamente a tutte le attività della città una vetrina di presentazione online molto articolata e un sistema di e-commerce che permette anche la prenotazione dei servizi. In questo modo anche chi eroga servizi come centri estetici o ristoranti può utilizzare lo strumento al meglio.
Quindi, non solo e non tanto commercio elettronico tradizionale, quanto opportunità molto più ampie, come ad esempio la prenotazione dei servizi da parte dei clienti e, addirittura, la possibilità per gli esercenti di far scaricare buoni sconto.l sistema permette poi la creazione di portafogli digitali (wallet) che possono essere precaricati per essere spesi solo negli esercizi commerciali presenti in piattaforma; inoltre, grazie alla collaborazione con Welfare Group, alla piattaforma di commercio elettronico è stata associata anche una piattaforma di welfare aziendale che permette alle imprese del territorio di erogare premi ai propri dipendenti.
«Crediamo molto in questo progetto – sottolineano gli assessori a Commercio e artigianato Annagiulia Randi e alla Transizione digitale Igor Gallonetto – perché intercetta e dà risposte concrete a due obiettivi fondamentali: da un lato quello di semplificare la vita di cittadini, turisti e imprese attraverso le grandi potenzialità delle nuove tecnologie, dall’altro quello di valorizzare le attività del mondo imprenditoriale e culturale del nostro centro storico, rendendole sempre più fruibili e attraenti. L’alta adesione al progetto finora registrata ci conferma l’efficacia di uno strumento come questo».
Grazie alla collaborazione con Welfare Group, alla piattaforma di commercio elettronico è stata associata anche una piattaforma di welfare aziendale che permette alle imprese del territorio di erogare premi ai propri dipendenti.