Rimini – Lavori conclusi da alcuni giorni per la nuova viabilità vicino alla Rocca Malatestiana. L’area interessata dal cantiere va dal ponte di Tiberio all’ingresso di corso d’Augusto e al quartiere Fiorani. Quartiere oggi collegato al mare grazie al completamento della nuova pista ciclabile, che si sviluppa da Castel Sismondo seguendo via Circonvallazione occidentale per poi congiungersi con i percorsi ciclopedonali che conducono in via Bastioni Settentrionali e alla riqualificata Porta Galliana. E a seguire verso il porto canale e la nuova ciclabile di via Coletti.
Come spiega l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni, ora si lavorerà per “completare il percorso ciclabile anche nella direzione monte”, attraverso la realizzazione di un collegamento che passerà sotto le mura per arrivare fino a Borgo Mazzini. Così si darà continuità all’anello verde e alla rete ciclabile cittadina da e verso il centro storico, che in questi mesi si è potenziata tramite il completamento tra gli altri dell’asse di via Roma e di via Settembrini e con il percorso di via XX Settembre.
Oltre alla nuova pista ciclabile, finanziata dal ministero dei Trasporti per un valore complessivo di 430.000 euro, è stata realizzata la nuova rotatoria ricavata in fondo a via D’Azeglio, con riqualificazione dell’area di accesso al ponte di Tiberio, attraverso l’ampliamento dei marciapiedi con l’utilizzo della selce del Marecchia e la posa di una nuova pavimentazione di pregio, in lastre di alberese.
E’ tornato a disposizione il parcheggio ex Sartini, a ridosso delle mura. Per l’estate ospiterà solo scooter e moto, poi sarà aperto anche alle auto. Sono stati posizionati i nuovi varchi elettronici ztl per il controllo degli accessi in centro storico in corrispondenza di corso d’Augusto. Inoltre si procederà al rafforzamento della zona a traffico limitato notturna in via Ducale.
I residenti la chiedono anche diurna, di almeno 6 o 8 ore. Gli interventi sono propedeutici a “una complessiva riorganizzazione della viabilità cittadina”, con l’obiettivo di spostare il traffico di attraversamento dal mare e dal centro storico verso assi più a nord, a partire dalla creazione di una viabilità alternativa al ponte di Tiberio. Da citare – spiega l’amministrazione comunale – un altro complesso di azioni come la migliore separazione tra flussi veicolari, pedonali e del trasporto pubblico nel quadrante tra Arco d’Augusto, cinema Settebello e via Roma, e il nuovo sottopasso ciclopedonale di fronte al Settebello.