Ferrara – Il Comune di Ferrara su sollecitazione della Cabina di regia comunale del Pnrr, guidata dall’assessore Andrea Maggi, e in accordo con la direzione generale, ha elaborato un piano straordinario di assunzioni a tempo determinato per l’attuazione operativa del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza.
Nei prossimi giorni verranno formalizzate dalla Giunta comunale le modalità l’assunzione a tempo determinato dei primi dieci operatori con specifici profili professionali sia tecnici che amministrativi, che andranno a supportare la struttura attualmente già impegnata in ambito Pnrr. Per questa operazione il Comune ha già previsto 330mila euro nel bilancio 2022, 350mila euro nel 2023 e 150mila euro nel 2024 al fine di reclutare per una durata di 4 anni, e quindi fino al 2026, i profili professionali necessari; a tal fine verranno utilizzate graduatorie di diversi concorsi in corso di svolgimento in questi mesi.
“Il Pnrr è un’occasione storica per Ferrara – commenta Maggi – e come Comune abbiamo già ottenuto più di 60 milioni di euro di finanziamento per interventi sul territorio, oltre ad averne candidati molti altri. Il ruolo del Comune è strategico perché siamo i primi a interfacciarsi con la comunità e quindi in questo momento, certamente non facile, dobbiamo garantire professionalità e competenze per l’attuazione di tutti i nostri progetti e di tutta la nostra visione della città per i prossimi anni. Queste azioni non vanno ad intaccare le assunzioni ordinarie dell’Amministrazione ma si aggiungono a supporto delle progettualità specifiche. Si tratta in questo caso di personale tecnico e amministrativo che coadiuverà la cabina di regia e l’organizzazione nel supportare l’attuazione dei nostri progetti per la città. Va sottolineato che sono attualmente ancora pochi i comuni capoluogo che stanno mettendo risorse proprie per assunzioni finalizzate all’attuazione progetti Pnrr”.