Cassolnovo (Pavia) – Anche i piccoli centri si organizzano per il diventare delle piccole ma efficienti «smart city». È il caso di Cassolnovo, poco più di 6.900 abitanti, ultimo centro della Lomellina prima del confine con il Piemonte, a meno di 7 chilometri da Vigevano. E proprio con Asm Vigevano e Lomellina, è stato stretto un accordo per modernizzare ed informatizzare il paese.
Nel progetto, che è stato avviato e che dovrà essere messo a punto nei prossimi mesi, è prevista anche una rete di telecamere di videosorveglianza, uno strumento ormai essenziale ad ogni livello per garantire un’adeguata protezione dei cittadini. L’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Parolo sta puntando sul miglioramento dei servizi tecnologici evoluti: oltre alla sorveglianza in senso stretto le telecamere di ultima generazione permetteranno di «leggere» le targhe dei veicoli in transito in paese, per capire se sono stati oggetto di segnalazioni da parte delle forze dell’ordine e sono in regola con il pagamento dell’assicurazione, oltre che per monitorare il flusso del traffico.
Tra le novità in arrivo ci sarà anche il wi-fi pubblico, web cam e pannelli a messaggio variabile. Intanto in paese anche la Rete è molto più accessibili dopo che, lo scorso anno, è stata completata la posa della fibra che consentirà un migliore accesso al web e a tutte le sue funzionalità.