Ascoli – Castel di Lama è un abitato “di servizi, a ridosso della zona industriale di Ascoli”. Così lo definisce il sindaco Mauro Bochicchio. Vanta fra quei servizi importanti strutture sportive, tutt’oggi volano per la crescita del paese su cui continua a lavorare l’Amministrazione. “Non tutti i comuni – continua il primo cittadino – vantano una pista di pattinaggio sia artistico che di velocità. Castel di Lama ha anche tre campi da calcio a 11, uno in erba normale con pista di atletica, ha un impianto di pattinaggio. Abbiamo una dotazione impiantistica molto importante. Ma a fronte di questo abbiamo due importanti strutture, campo e pattinaggio che necessitavano di importanti opere di manutenzione. La pista era rovinata così tanto che non era più possibile svolgere pattinaggio. Così abbiamo partecipato al bando Sport e periferie e ottenuto mezzo milione di euro. Se la tabella di marcia sarà rispettata, entro luglio 2023, sarà già fruibile”.
“E’ un lavoro che trasformerà l’impianto – va avanti Bochicchio -. La pista di pattinaggio artistico con le tribune verrà coperta. Un progetto, questo, di cui si è sempre parlato ma mai nessuno lo ha realizzato”.
Il progetto di riqualificazione riguarderà tutta l’area pattinaggio: prevista una copertura e il rifacimento del fondo della pista di pattinaggio artistico, la manutenzione dell’anello di pattinaggio di velocità e piste esterne che potrebbero essere utilizzate per percorsi jogging, un impianto per Bmx e Bmx freestyle (esibizione con le bici) e uno per lo skateboard, un’area fitness e un campo di beach volley permanente. Saranno riqualificati gli spogliatoi e, all’interno della pista di pattinaggio artistico, il fondo sarà polivalente così da poter ospitare diversi sport pattinabili e da salto.
“Si potranno praticare – sottolinea il sindaco – sette sport contemporaneamente. Una cittadella, in sostanza, degli sport minori. Possiamo diventare un punto di riferimento per questi sport come per il basket, abbiamo realizzato un campetto di street basket al posto di un vecchio campo da tennis che era inutilizzato ed abbandonato. Abbiamo anche inaugurato un campo da paddle, abbiamo il nostro circolo tennis. Castel di Lama da sempre vanta una vocazione sportiva, oggi diamo nuove opportunità, diamo vita a quelle parti che erano state dimenticate. Per noi è fondamentale perché siamo una città periferica ad Ascoli, i nostri giovani inevitabilmente abbandonano la comunità per studiare, avere buone strutture per lo sport è un modo per trattenerli. E dopo la pandemia diamo alla città anche un nuovo ambiente per socializzare, non a caso al parco della pace abbiamo realizzato un piccolo parco calistenico dove vedi i ragazzi che fanno esercizi. In ogni angolo c’è qualcosa per fare sport”.