La Spezia – Dal 1° settembre è possibile scaricare il bonus per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico, utilizzabile anche per i mezzi di Atc Esercizio. Il benefit spetta alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro. È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio Spid o Cie.
I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta. Si può utilizzare il buono per abbonamenti sia di importo superiore che inferiore a quelli del bonus. Nel primo caso il cittadino si farà carico della differenza; nel secondo non dovrà pagare nessun importo, ma ciò che resta non potrà né essere riconosciuto come resto né essere usato come buono.
Il bonus può essere richiesto al link https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ del Ministero del Lavoro, tramite Spid o Cie, fornendo le necessarie dichiarazioni e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico. Nel caso spezzino va cercato il gestore “Atc Esercizio”.
Il buono è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico. Ha un limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere utilizzato entro il mese di emissione. E’ utilizzabile alla biglietteria di Piazza Chiodo alla Spezia. Sono necessari: il bonus stampato e un documento di identità del fruitore. Si ha diritto all’acquisto di un solo abbonamento per ogni bonus scaricato.