Anche il Comune di Arezzo è alle prese con il disegno della città e da oggi i nuovi strumenti urbanistici, il nuovo piano strutturale e primo piano operativo approvati dal consiglio comunale, pubblicati sul bollettino ufficiale della Regione Toscana a metà marzo, acquisteranno efficacia. Sempre dal 15 aprile – si legge nel sito del Comune – entrano contestualmente in vigore i regolamenti attuativi del piano operativo: il regolamento per l’attuazione della compensazione urbanistica, il registro dei crediti edilizi e dei diritti edificatori.
L’amministrazione comunale (nella foto l’assessore Francesca Lucherini) ha programmato alcune azioni finalizzate ad un confronto con i cittadini, gli ordini e collegi professionali per agevolare la conoscenza e l’applicazione dei nuovi strumenti urbanistici. Tra questi c’è la «consulta interattiva» attivata a marzo. Sono poi previste delle giornate di incontro di concerto con gli ordini e collegi professionali, rivolte a tutta la cittadinanza e alle categorie economiche. Sono previste anche le «consulenze d’ufficio».
Dal 29 marzo è infatti attivo il servizio di consulenza in materia urbanistica, gli appuntamenti sono prenotabili tramite agenda elettronica Il lungo percorso affrontato dall’amministrazione comunale negli ultimi anni è arrivato alla fine, un nuovo disegno di città è a disposizione dei cittadini e dei professionisti. Disponibili anche gli strumenti e le modalità di intervento nelle diverse aree della città. L’intento dell’amministrazione è stato quello di non individuare nuove aree per l’edificazione, decidendo semmai di puntare sul «consumo zero» di suolo. Tra gli obiettivi sicuramente più ambiziosi, quello di riuscire, attraverso il meccanismo dei crediti edilizi, a recuperare quanto già c’è ed è inutilizzato.