Massa Carrara – Una burocrazia più snella. Prima regola per una smart city. La tecnologia sta già facendo il suo corso. Ne parliamo con l’assessore alla Comunicazione del Comune di Massa, Andrea Cella. «Abbiamo messo in campo diverse iniziative per evitare gli spostamenti verso il Comune: questo ha snellito il lavoro dell’amministrazione e le procedure del cittadino che adesso possono mandare una mail o recarsi direttamente in ufficio»
Cosa nello specifico?
«I nostri servizi di anagrafe e stato Civile possibile sono accessibili tramite Spid: si possono scaricare i documenti o chiedere un appuntamento in Comune. Un sistema automatizzato senza dover chiamare in orario di ufficio: questo permette di portare avanti le pratiche da casa più facilmente».
Facilitazioni anche per chi lavora?
«Sì, abbiamo anche dato il via allo sportello unico per l’edilizia, dedicato ai tecnici, geometri e architetti: uno snellimento burocratico. Lo sportello permette di gestire le pratiche tramite un portale che porta un risparmio in termini di tempo e di spostamenti che guarda anche all’ambiente se vogliamo, così da far utilizzare il meno possibile un mezzo privato. Per il momento siamo in fase di rodaggio, ma ci crediamo molto. Si va verso la digitalizzazione delle pratiche burocratiche anche per fare spazio all’archivio comunale: digitalizzandole avremo un accesso agli atti più veloce».
Una gestione della cosa pubblica che guarda alla partecipazione del cittadino?
«Sì, con queste pratiche inserite la trasparenza ne guadagna: ognuno può vedere la sua situazione, la può modificare e può anche pagare le cose del quale ha bisogno. Ad esempio i tecnici, ma anche il cittadino che deve fare un pagamento per la carta di identità: si può fare tutto tramite pagoPa. Con l’app Io sempre più cose si potranno pagare dal web».
Ci sono altre idee che diventeranno progetti?
«Per la parte anagrafica e accesso alle informazioni prevederemo una maggiore facilità: diventeranno sempre più snelle. Stiamo ultimando i servizi che permetteranno ai cittadini di ’atterrare’ in maniera più semplice, anche con servizi Whatsapp che daranno modo di ampliare altre offerte».
Connessione pubblica: a che punto siamo?
«Attivo nelle zone più popolate c’è il wifi offerto da Apuacom. Terremo attivo questo servizio e andremo avanti con la realizzazione di copertura per zone come i paesi a monte, per avere una situazione costante di linea internet: gli escursionisti o turisti si sentiranno al sicuro».
Un sito web creato ad hoc per la Zona a traffico limitato
Per richiedere l’accesso nella Zona a traffico limitato di Massa, quindi di autorizzare la targa del veicolo interessato, gli utenti non devono più inviare mail o telefonare agli uffici della polizia municipale, ma inserire tutti i dati nell’apposito https://portaleztlmassa.sismic.it/ raggiungibile anche dal sito web del comune, nella sezione dedicata alla Polizia Municipale.
Possono richiedere il Pass, permanente oppure temporaneo per gli accessi occasionali, i residenti e domiciliati, proprietari di immobili e operatori economici, ovvero coloro che abitano o svolgono attività lavorative prevalentemente nella Zona a traffico limitato, enti pubblici o aziende che svolgono servizi di pubblica utilità, previa comunicazione obbligatoria del numero delle targhe dei veicoli in uso per l’inserimento nelle liste.
Basta accedere al link ed inserire tutti i dati necessari, da inoltrare almeno 24 ore prima; la richiesta verrà vagliata e validata dagli uffici della polizia municipale e l’utente riceverà una mail di conferma. Restano naturalmente validi i pass già autorizzati. Con la procedura di registrazione delle targhe, è necessario allegare alcuni documenti a seconda dei casi; potrebbe quindi inserire un documento d’identità del titolare del contrassegno, la carta di circolazione dei veicoli, la scansione del contrassegno per disabili (solo per i titolari di contrassegno rilasciato da altro comune) oppure, se il richiedente è domiciliato o ha a disposizione garage/posto auto, dovrà allegare copia del contratto di locazione registrato o del titolo di disponibilità relativo all’unità immobiliare di abitazione e/o posto auto (oppure autocertificazione); se la richiesta verrà fatta da un’impresa, sarà necessaria la visura camerale di iscrizione alla Camera di commercio o un’autocertificazione con i relativi dati. Info alla mail ztl@mastermassa.it