Prato – La mobilità smart? E’ anche quella digitale, dove si viaggia su strade virtuali. Sono due i percorsi partecipativi aperti dal Comune di Prato su ParteciPO – http://partecipo.prato.it -, la piattaforma digitale dedicata alla partecipazione pubblica. I cittadini potranno esprimere il proprio parere su «Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024» ed «Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI)».
Entrambi i processi chiuderanno il 31 marzo 2023 e in quanto processi permanenti, ovvero promossi dall’amministrazione comunale per orientare le proprie scelte su questi temi in vista del bilancio di previsione, saranno destinate ad essere riaperte ogni anno. ParteciPO è la piattaforma digitale online di partecipazione pubblica realizzata dal Comune di Prato nell’ambito delle azioni previste dall’Agenda Digitale 2021 – 2023 (PBT1 – Strumenti digitali per la promozione della partecipazione dei cittadini), la piattaforma è basata sulla piattaforma «decidim» nata grazie a fondi europei ed utilizzata da tante città europee per avviare i processi partecipativi digitali per le pubbliche amministrazioni. Tutti possono accedere e navigare su ParteciPO liberamente e in modo anonimo.
Per partecipare attivamente alle consultazioni che si svolgono sulla piattaforma, è necessario essere iscritti ed aver accettato i «Termini e condizioni d’uso» e aver visionato la privacy policy. La registrazione degli utenti comporta l’inserimento di un nome identificativo dell’utente su ParteciPO un indirizzo mail valido ed una password. L’identificativo dell’utente (che può essere anche un nickname) comparirà a firma dei contributi pubblicati dell’utente e sarà visibile a tutti i navigatori.
In qualsiasi momento l’utente può modificare e cancellare i propri dati. Una volta iscritti gli utenti potranno inviare i propri contributi alle consultazioni online che si svolgono sulla piattaforma ParteciPO in tre modi: inviando proposte di iniziative, commentando proposte, rispondendo a questionari. Lo strumento «iniziative» consente a un utente di creare una proposta, utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle già esistenti e pubblicarla nella piattaforma. Lo strumento «commenti» consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti. Quando commenta, l’utente può anche dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto all’oggetto cui si riferisce il commento.
Per quanto riguarda la rete wi-fi, a giugno 2021 il Comune ha aderito ad un progetto del ministero dello sviluppo economico, «Piazza wi-fi Italia», che ha consentito di predisporre ed attivare ulteriori punti wi-fi a Prato tra piazze e giardini. Le proposte saranno valutate dall’amministrazione, che potrà o meno integrarle nella programmazione per il 2023.
Un unico account per il progetto. Nei comuni aderenti a «WiFi Italia» accesso gratuito e sicuro
Oggi, con lo stesso account di accesso, è possibile la navigazione gratuita e sicura non solo in piazze, parchi pubblici, ambienti ospedalieri, biblioteche e luoghi di incontro distribuiti in tutta la provincia, ma anche nelle centinaia di comuni che già aderiscono a «WiFi Italia». Maggiori dettagli si trovano all’indirizzo http://www.pratowifi.it.