Firenze – E’ stata la startup Aryel ad aggiudicarsi il Sios Summer Edition Special Award assegnato a Firenze, nel corso di Sios22, organizzato da StartupItalia in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Comune.
Una giuria di esperti ha infatti scelto Aryel come la più innovativa tra le cinque finaliste di una rosa di startup specializzate in Nft, i «Non fungible token». Fondata a Milano da Mattia Salvi (Ceo) e Luca Petri (Cto), Aryel è una piattaforma che vuole portare le tecnologie della realtà aumentata nel settore del marketing. Si posiziona come piattaforma di AR Marketing per abilitare target specifici a pubblicare e lanciare campagne di realtà aumentata, senza conoscenze specifiche di programmazione. Inoltre utilizza il WebAR, una tecnologia che abilita gli utenti a interagire con dei contenuti in realtà aumentata attraverso browser, senza il bisogno di scaricare una App.
Oggi conta oltre 5mila utenti (il 70% internazionali) e ad aprile ha raccolto un round seed (raccolta di capitali) da 700mila euro. Le startup finaliste di Sios22 Summer Edition Special Award sono state cinque.
Oltre alla vincitrice ecco The Nemesis, Knobs, Over e ItaliaNFT. The Nemesis è stata fondata a Milano da Alessandro De Grandis (Ceo), ma con sede operativa a Montebelluna (Treviso): è una piattaforma online di intrattenimento in 3D, che combina la tecnologia dei mondi virtuali con quella del gaming.
Knobs è nata per iniziativa di Vincenzo Rana (Ceo) ed è stata tra le prime realtà italiane a comprendere l’importanza della blockchain. Over è stata fondata da Davide Cuttini (Ceo) e Diego Di Tommaso (Coo) ed è una piattaforma di realtà aumentata open source su scala globale, operativa da Udine, che crea un’infrastruttura decentralizzata per lo spazio web su Ethereum.
ItaliaNFT è infine una startup fondata da Achille Minerva e Marco Capria con l’obiettivo di cambiare la reputazione degli Nft tramite la creazione di una piattaforma di vendita di token incentrati sul mondo dell’arte e del made in Italy. L’ultimo Giro d’Italia ha debuttato nel mondo dei non fungible token proprio grazie alla collaborazione con Italia Nft, rendendo disponibili la maglia rosa, il trofeo e i loghi, nei formati digitali certificati dalla blockchain.