Modena – «Lanciarsi nel mercato del lavoro con coraggio e fantasia». E’ questo il messaggio chiave di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena che favorisce l’occupazione e l’imprenditorialità giunto quest’anno all’ottava edizione. A vincere è stata l’idea di Evlhub, che progetta corsi e marketing per l’organizzazione e promozione di piccoli eventi, come sagre parrocchiali e camminate di quartiere.
La futura cooperativa si è aggiudicata 10mila euro. Il secondo premio di Imprendocoop (5 mila euro) è andato a Il Filo d’Arianna, un’aspirante cooperativa sociale che vuole erogare servizi alle persone in situazioni di fragilità attraverso laboratori terapeutici di arte, musica e animali. Il terzo premio (3 mila euro) è stato assegnato a Siren Use, un team che intende trasformare i residui dei rifiuti solidi urbani inceneriti (il cosiddetto ’polverino’) in materia prima seconda per l’industria ceramica.
Oltre ai premi in denaro, i progetti vincitori potranno ricevere per un anno i servizi amministrativi gratuiti di Confcooperative Modena (per un valore di circa 12 mila euro). Le premiazioni al Laboratorio Aperto di Modena nel corso di un evento al quale hanno partecipato il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini, l’assessora alle politiche economiche del Comune di Modena Carla Ludovica Ferrari, il vicepresidente vicario di Emil Banca Gian Luca Galletti e la presidente nazionale di Confcooperative cultura, turismo e sport Irene Bongiovanni.
«L’ottava edizione di Imprendocoop ha confermato che la cooperazione è capace di rispondere ai nuovi bisogni della comunità e lanciarsi sul mercato con coraggio e fantasia – dichiara il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – I futuri cooperatori premiati oggi avranno bisogno di un sostegno particolare che il sistema cooperativo garantirà attraverso assistenza e tutoraggio».
Sono state premiate anche la quarta idea d’impresa classificata (una piattaforma commerciale basata sul baratto) e la quinta (un servizio di regalistica personalizzata). Tutte e cinque le idee d’impresa potranno aprire un conto corrente a condizioni favorevoli presso Emil Banca, disponibile anche a concedere finanziamenti agevolati e fornire consulenze per l’avvio d’impresa. L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 settembre 2022 di una cooperativa o impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena. Ricordiamo che Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con Coop Up (la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l’innovazione e lo sviluppo di imprese) e Confcooperative Emilia-Romagna.