Ravenna – Cervia e Milano Marittima sono il punto di partenza. Da queste località marittime prende il via infatti il piano regionale per coprire entro il 2024 con la banda ultra-larga ad accesso libero e gratuito l’intera costa emiliano-romagnola, da Cattolica ai lidi ferraresi.
Il primo stralcio del maxipiano finanziato dalla Regione, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro e che rientra nel più ampio progetto dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, realizzato attraverso la società controllata Lepida, è stato inaugurato nelle scorse settimane a Milano Marittima dagli assessori regionali all’Agenda digitale, Paola Salomoni, e al Turismo, Andrea Corsini, assieme al sindaco di Cervia, Massimo Medri.
I chilometri di lungomare interessati dall’intervento sono sette, più alcune altre aree limitrofe ad alta densità e frequentazione turistica – in particolare via Roma, il porto canale e i magazzini del Sale a Cervia; viale Forlì e viale Gramsci a Milano Marittima – in cui ora è disponibile EmiliaRomagnaWiFi, la rete pubblica regionale che garantisce a residenti e turisti, italiani e stranieri, un accesso ad Internet facile, gratuito e veloce, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni e senza bisogno di registrazione.
La costa nei mesi estivi ospita centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e ora avranno accesso gratuito a internet veloce. La pandemia ha fatto capire quanto sia importante poter accedere alla rete veloce, e quanto sempre più persone abbiano scelto di continuare ad usufruire dello smart working, allo stesso tempo negli anni è cresciuta la necessità di offrire ai turisti una connessione rapida e veloce sempre, anche solo per diletto e non per questioni di lavoro.
A Cervia-Milano Marittima sono 86 gli Access point, i punti di accesso ad Internet, e 43 gli ‘armadi’, collegati in fibra ottica alla rete Lepida, che consentiranno a vacanzieri e residenti di ’navigare’ liberamente e in maniera del tutto gratuita. Ma grazie a questa tecnologia si può pensare anche sul lungo periodo, prendendo in considerazione anche progetti da sviluppare nei prossimi anni.
Queste strumentazioni infatti potranno servire in futuro anche per il lancio e lo sviluppo di progetti innovativi che l’amministrazione comunale di Cervia vorrà prendere in considerazione sul versante della digitalizzazione dei servizi pubblici, dai sistemi di videosorveglianza alle smart city. Il progetto decollato a Cervia-Milano Marittima, per la cui realizzazione la Regione Emilia Romagna ha investito più di 350.000 euro, è stato realizzato da Lepida con il supporto per la fornitura e installazione degli Access point di Infratel, l’omologa società di Lepida nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione e ministero dello Sviluppo economico.
Quello inaugurato nelle scorse settimane a Cervia e a Milano Marittima è il primo di una serie di interventi che saranno progressivamente implementati da Lepida per garantire entro il 2024 la copertura wi-fi con la banda ultra-larga ad accesso libero e gratuito in tutti i comuni della costa adriatica.