Rimini – Due giovani studenti, Mattia Messina e Vincenzo Catelli, sono stati premiati nei giorni scorsi: si sono aggiudicati il concorso Smart&Hack, la competizione sull’innovazione promossa da Risorse con il patrocinio del Comune di Rimini, Confindustria Romagna, Camera di Commercio e Stati generali del mondo del Lavoro. La competizione era riservata agli istituti tecnici e alle università di tutta Italia.
Quattordici, in totale, i progetti sviluppati da oltre 60 concorrenti italiani, dedicati alle sfide proposte da Feat Yacht’s di Riccione, Marr di Rimini, Procopio Assicurazioni di Rimini (agenzia di UnipolSai), Ruthmann di Montescudo-Montecolombo, Vem Sistemi di Forlì e Vici&C di Santarcangelo di Romagna. Tre quelli che hanno primeggiato sugli altri fra cui, appunto, quello di Messina e Catelli: il loro ’A Team’ ha vinto con l’innovativo progetto di comunicazione per l’imbarcazione Ny24 proposto dall’azienda Feat Yacht’s di Riccione. I due studenti hanno avuto la possibilità di soggiornare a Venezia per visitare il salone Nautico e la Biennale d’arte, ma anche l’opportunità di sviluppare il progetto di comunicazione con Feat Yacht’s.
“Smart&Hack è stata un’occasione per coinvolgere i giovani e avvicinarli alla nostra realtà, la nautica. Il nostro modo di lavorare sta evolvendo insieme al resto del mondo”, spiegano Franca Mulazzani, mediatore marittimo, e Roberta Baldacci, titolare di Feat Yacht’s. Per Leonardo Piepoli, responsabile delle risorse umane di Vici&C, “parlare dei giovani significa parlare di futuro e per questo noi ci siamo. Le logiche delle risorse umane sono cambiate e, per la nostra realtà, è fondamentale ascoltare e seguire di più i giovani”.
Secondo Pietro Giorgioni, human resources manager di Vem Sistemi, “Smart&Hack è stato un ottimo strumento per sensibilizzare il territorio e individuarne i talenti, fondamentali per la crescita dell’azienda”. Tra le aziende partner anche Ruthmann, rappresentata da Francesco Marzi, operationals manager: “Smart&Hack è stata una bella opportunità: siamo una realtà nuova che vuole investire nei giovani e che si sta strutturando giorno dopo giorno. La nostra azienda è aperta al confronto con i ragazzi e con chi ha voglia di mettersi in gioco: per loro creiamo percorsi di crescita interessanti, mantenendo salda la cultura aziendale”.
“I giovani che hanno partecipato a questa sfida – spiega Filippo Poletti, uno dei top voice e influencer su LinkedIn – hanno dimostrato di avere due grandissime abilità: la prima è quella della cosiddetta ’innovazione di soluzione’, cioè cercare di risolvere i problemi reali di un’azienda con tecniche innovative. La seconda è la capacità di storytelling: questi ragazzi, in soli due giorni, sono riusciti a mettere su un progetto valido e a raccontarlo in maniera accattivante”.
Dopo l’evento riminese, Smart&Hack guarda al domani: prossima tappa la città di Milano, dove dal 22 al 23 novembre si terrà la nuova edizione. “Parlare di talenti e di lavoro è oggi necessario, promuovendo occasioni di incontro tra le aziende e i giovani”, conclude Alessia Scarpa, sales innovation director di Risorse.