Firenze – Conoscere e scoprire le bellezze della città, anche se con delle difficoltà motorie, a Firenze è finalmente possibile. Un nuovo itinerario per disabili alla scoperta dei cenacoli fiorentini grazie alla tecnologia Kimap di Kinoa che ha ottenuto il brevetto italiano.
Il ministero dello Sviluppo economico ha infatti riconosciuto la tecnologia Kimap unico metodo per determinare il percorso migliore per disabili motori usando uno smartphone, concedendo il brevetto italiano, partendo proprio dal capoluogo toscano. La mappa dei Cenacoli disponibile su Kimap propone un nuovo, inconsueto itinerario a chi è interessato a conoscere il patrimonio artistico fiorentino anche nei suoi luoghi meno frequentati.
L’itinerario include 17 Cenacoli esistenti nel perimetro del territorio comunale, capolavori composti nel periodo tra il XIV e il XVII secolo: per ognuno di essi è riportata la geolocalizzazione ed una breve descrizione arricchita da una foto dell’opera. Accanto ai capolavori più noti, uno su tutti il Cenacolo di San Salvi di Andrea del Sarto, sono presenti anche le opere meno frequentate, l’Ultima Cena di Fabrizio Boschi.
Non un itinerario rigido, ma una raccolta di luoghi da visitare in libertà secondo le emozioni del momento, aiutati anche dalle Indicazioni per una navigazione che, coerentemente con la mission di Kimap, guida l’utente verso il Cenacolo prescelto lungo un percorso accessibile. Kimap® è un’applicazione di mappatura e navigazione destinata principalmente a chi si sposta in sedia a rotelle, ma utilizzabile da chiunque voglia realizzare, condividere ed utilizzare mappe tematiche navigabili. La versione attuale dell’app punta a facilitare al massimo le operazioni di mappatura, con funzioni dedicate che facilitano la geolocalizzazione dei punti di interesse, la loro descrizione, anche fotografica, e la loro raccolta in mappe tematiche di interesse per l’utente.
«Con il navigatore Kimap abbiamo infatti mappato le barriere architettoniche in città – dice l’assessore Cecilia del Re – e definito quattro itinerari turistici interamente accessibili per chi viene a visitare Firenze. Un progetto con importanti risvolti sociali, innovativi e turistici che ci ha permesso, insieme ad altri interventi, di ricevere il riconoscimento di ‘città accessibile’ da parte della Commissione europea nel 2021».
«L’esperienza della startup Kinoa testimonia come i servizi gratuiti messi a disposizione dall’Ecosistema fiorentino per l’innovazione – conclude il segretario generale della Camera di commercio di Firenze Giuseppe Salvini – possono accompagnare i giovani verso i filoni di attività imprenditoriali più promettenti come green economy e digitale».