Certosa di Pavia – È più green Certosa di Pavia e lo è grazie a un bando di 1,8 milioni di euro che Samso spa, Energy Service Company (Esco) ha vinto per la riqualificazione energetica di diversi edifici comunali tra i quali il municipio.
La «casa comunale» ha una facciata termo-attiva, che attraverso il riscaldamento e il raffrescamento delle superfici opache delle pareti esterne, utilizza il sole come fonte di energia rinnovabile e gratuita.
«Nella maggior parte dei Comuni gli edifici pubblici sono poco efficienti dal punto di vista delle prestazioni energetiche, con grandi sprechi e dispersioni, con inevitabili ricadute sulle casse dell’amministrazione pubblica – ha detto Igor Bovo, amministratore delegato di Samso Spa – Un edificio riqualificato, anche datato, può ottenere grandi risultati in termini di prestazioni energetiche oggi, grazie alla tecnologia. A Certosa abbatteremo i consumi aumentando il comfort generale di questi edifici ad uso pubblico e miglioreremo la qualità dell’aria, prevediamo infatti di ridurre grandi quantità di Co2 immessa in atmosfera, circa 350mila chili all’anno».
«Siamo particolarmente soddisfatti – ha aggiunto il sindaco Marcello Infurna –. Questa è un’operazione straordinaria che guarda all’ambiente e alla riduzione di emissione di Co2, riqualifica e ammoderna i nostri edifici a beneficio dei cittadini e permette un risparmio energetico ed economico attuale e futuro»