Crema (Cremona) – Dove parcheggio l’auto? Te lo dicono vari tabelloni esposti ai lati delle principali strade d’ingresso in città che segnalano quanti posi liberi ci sono nelle vie più prossime: un’innovazione introdotta negli ultimi anni da Gestopark, gestore dei parcheggi cittadini, oltre 1.500 posti e che mira a far risparmiare tempo e carburante.
“Lo scorso anno la gestione dei parcheggi cittadini è passata all’Ica – dice il sindaco Fabio Bergamaschi, al tempo assessore ai Lavori pubblici e fautore dell’innovazione tecnologica – che ha ereditato la gestione dei parcheggi e e cerca di farla funzionare al meglio. Nel tempo introdurremo anche una App che suggerirà all’automobilista dove andare a mettere l’auto, guidandolo verso il posto libero. Ci saranno in più anche tabelloni che segnaleranno le disponibilità».
Crema ha spazi per parcheggiare ma a volte limitati. È quindi fondamentale sapere se ci si deve avventurare in città o se ci si deve dirigere verso vie meno centrali. «La segnalazione di posti liberi fa parte dei un progetto di smart city che prevede la possibilità di noleggiare bici e auto elettriche, servizi utili soprattutto per i turisti che negli ultimi anni hanno scoperto la bellezza di Crema».