Bareggio (Città Metropolitana di Milano) – Un’area di oltre 50mila metri quadri prevalentemente boscata e contornata da contesti tutelati e verdi come il parco Arcadia, il parco Agricolo Sud Milano e il nucleo storico del Bareggino. Il bosco di via Corbettina, detto anche bosco del Bareggino, è un’area del Comune di Bareggio che ricade nel corridoio primario a bassa o moderata antropizzazione previsto per il sistema di connettività della Rete Ecologica Regionale.
Si tratta di un’area, in sostanza, considerata prioritaria per la biodiversità faunistica, botanica ed ecologica in un territorio (come quello lombardo) dove oggi più che mai è fondamentale limitare la trasformazione e l’utilizzo dei suoli. L’area di via Corbettina è a tutti gli effetti un bosco dal 2016: qui negli anni 2000, grazie ai fondi comunitari e regionali, sono stati piantumati oltre 5mila alberi e arbusti.
Si tratta di un bosco che per forma, superficie e collocazione riveste una funzione molto importante nella rete ecologica di livello regionale, provinciale e comunale perché estende su un’area vasta e compatta e perfettamente fruibile dalla cittadinanza: la vegetazione arborea, infatti, copre più del 20% dell’area, che è vincolata anche a livello idrogeologico e paesaggistico. Un vero polmone verde a pochi chilometri da Milano.
Fermato il progetto di una piscina
Un anno fa il bosco dell’ex Bareggino ha rischiato di essere in parte perduto: l’amministrazione, infatti, aveva deciso di destinare 20mila metri quadri di quest’area alla realizzazione di una piscina. Una decisione che avrebbe probabilmente vanificato gli interventi di imboschimento effettuati nel decennio precedente. In seguito, anche grazie agli interventi dei consiglieri d’opposizione e un folto gruppo di cittadini contrari, la realizzazione della piscina è stata bloccata dalla Città metropolitana di Milano.