Voghera (Pavia) – Si comincia con 33 nuove telecamere che poi dovrebbero diventare 50. Il Comune di Voghera, in collaborazione con Asm, punta su una città più smart e sicura grazie a un sistema di videosorveglianza potenziato, moderno e innovativo. In un percorso condiviso tra le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale sono state individuate le aree che maggiormente necessitano la presenza di videosorveglianza, come ad esempio il parco della stazione, la zona retrostante l’autosilos, la piazza San Bovo, i giardini dell’Esselunga.
In un pieno spirito di condivisione, questi nuovi strumenti che mirano alla prevenzione rispetto a situazioni di potenziale o reale microcriminalità, saranno al servizio anche di chi ha il compito di garantire la sicurezza dei cittadini. Dal canto suo, Asm Voghera Spa nell’ambito del progetto Smart city che prevede la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica cittadina, si occuperà di monitorare e gestire i parametri di funzionamento di quadri di controllo della pubblica illuminazione e integrerà nell’infrastruttura della pubblica illuminazione l’implementazione di un sistema di videosorveglianza della città.
E, dopo Voghera, il progetto realizzato da Asm Voghera destinato a supportare l’amministrazione comunale nel controllo del territorio sarà «esportato» anche in altri piccoli Comuni soci del territorio vogherese.