Sarnano (Macerata) – “Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo spazio – commenta il sindaco di Sarnano Luca Piergentili –: va a confermare ancora una volta l’attenzione che mettiamo nella valorizzazione di tutto ciò che ruota intorno al turismo. Non a caso, da anni abbiamo ottenuto la Bandiera gialla, ovvero il riconoscimento di qualità turistico conferito dall’Associazione campeggiatori turistici d’Italia (Act Italia) ai piccoli Comuni dell’entroterra e della costa italiani che si distinguono per offrire e investire nel turismo in movimento, che avviene con i camper. Questa nuova area, ha un valore aggiunto ancora superiore in quanto realizzata a ridosso del centro storico, dando la possibilità ai turisti di avere tutti i servizi a portata di mano e anche di potersi incamminare verso la via delle Cascate Perdute senza doversi allontanare troppo dai loro camper”.
Nei pressi del centro storico si trovano infatti tre suggestive cascate, collegate da un itinerario che ha preso il nome di “Via delle Cascate Perdute”. Due di questi tre salti del torrente Tennacola sono rimasti a lungo nascosti dalla vegetazione e sono tornati alla luce solo nel 2020. Si tratta di un itinerario facile, lungo poco meno di 6 chilometri, con pochissimo dislivello (80 metri di media) e un solo breve tratto in forte pendenza prima della Cascata dell’Antico Molino.
Al momento, il percorso unisce tre cascate: la Cascata dell’Antico Molino nella zona del Piano, la Cascata “de lu Vagnatò” in località Morelli e le Cascatelle in località Romani. Tre ambientazioni magiche, immerse nel bosco, ma a due passi dal centro storico.