Pesaro – “Vorrei trascorrere il resto della mia vita facendo una cosa che mi piace e, finalmente, è quello che sto facendo adesso. Anche se l’inizio è stato veramente difficile e dispendioso, sotto il profilo finanziario. In questi ultimi anni la professione di avvocato è molto cambiata, aggiungerei decaduta e doveva essere integrata con altro”.
A parlare Raffaella Benelli. Una signora che da qualche mese ha deciso di ’ribaltare la scrivania’ per creare una piattaforma di vendite on line che si chiama “Veryposh.shop”. Fatta eccezione per il nonno Tonino che correva in moto, il padre Paolo è nato in mezzo alle motociclette ed è poi terminato a fabbricare fucili perché ha fondato la Benelli Armi.
Lei, Raffaella Benelli, uno studio legale avviato, ha appunto ribaltato il tavolo per mettere in piedi una piattaforma on line che avrà il suo battesimo ufficiale il 30 luglio a Porto Rotondo. La grande presentazione del suo sito, assieme al primo brand approdato su Veryposh.shop: Givita, borse, accessori e vino disegnate da mr. Guccio Gucci. “Diventare come Amazon? Io spero anche più grande”, dice ridendo.
Questo portale che sta muovendo ora i primi passi sul mercato è controllato dalla società “Benelli & Co” e nella compagine sociale c’è anche una socia, Mattea Ercolani che oltre a seguire il marketplace ha anche un’altra importante funzione: fa la modella per il sito assieme ad una altra una ragazza che è vicina di casa di Raffaella Benelli. Stefania Storari, la fedele collaboratrice dello studio legale, è invece l’amministratore delegato di “VeryPosh.Shop” e lavora anche assiduamente per il sito. L’art director, tanto per non uscire dal circolo cittadino, è Stefania Renzoni, la figlia di una delle fondatrici pesaresi di Forza Italia “perché la nostra, alla fine, è una grande famiglia”.
“Il mio spirito imprenditoriale da chi l’ho preso? Sicuramente da mio padre”, racconta Raffaella Benelli. Che aggiunge un altro particolare che gli viene dal dna di famiglia: “Voglio puntare al fattore umano e cioè alla grande artigianalità così come ha fatto mio padre Paolo producendo il primo fucile con la Benelli Armi. Ed a proposito di mio padre ho deciso che metterò in produzione una borsa che voglio dedicare a lui e sarà molto particolare. Una vera sorpresa”.
Qual è la differenza tra il suo e gli altri portali?
“Che io punto sull’artigianato di grande qualità, puntiamo molto sugli oggetti in cuoio, ma anche sul cachemire, anche questo con filati di pregio. Poi nella nostra piattaforma vendiamo anche gioielli, quelli che vengono realizzati nella nostra città da Franca Falabella”.
Donne e borse camminano assieme…
“Su quelle siamo il punto di riferimento di mister Guccio Gucci, lui è il designer dopodiché le facciamo produrre da artigiani toscani e noi abbiamo l’esclusiva per il brand ‘Givita’. Ma è mia intenzione però trovare e scoprire anche persone di grande abilità manuale nella nostra regione, perché ci sono. Per quello che riguarda la maglieria siamo con ‘Carely’, che fra l’altro è una mia amica ed è anche una delle regine dello shopping di Porto Cervo e Porto Rotondo in Sardegna. Siamo dirimpettaie, loro fanno una bellissima produzione, ma non avevano voglia di mettere su un e-commerce per cui si stanno affidando al nostro portale per vendere la loro maglieria”.
Un portale che si allargherà?
“Abbiamo già richieste di artigiani e produttori che vorrebbero entrare per vendere nel nostro portale. Ma non sono per far entrare tutto e tutti perché vorrei selezionare: sono dell’opinione che bisogna puntare sulla qualità. Siamo all’inizio ma devo dire che la partenza è buona ed i risultati stanno arrivando. Per l’estero? Stiamo pensando ad una mail con tanto di numero di telefono per chi chiama da fuori Italia”.
Very Posh… vuol dire molto figo: per questa ragione presentazione a fine mese a Porto Rotondo?
“Il posto è molto bello, conosco tutti, ci sarà anche Guccio Gucci ho un sacco di amici ed anche perché lì ho una casa”.