Ancona – Sicurezza e salute degli studenti nelle scuole, la giunta regionale ha investito 1,8 milioni di euro per un progetto coordinato con importanti esperti del settore. Contributi straordinari a favore degli istituti scolastici marchigiani per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria. L’intervento è partito nel 2021 e si lega all’emergenza sanitaria Covid-19 con l’obiettivo di proteggere la salute degli studenti da agenti batteriologici, virali e dall’inquinamento all’interno degli istituti.
La Regione Marche, prima in Italia a mettere in campo un piano organico per intervenire concretamente sull’areazione e la ventilazione meccanica dei locali scolastici, conferma con questa azione l’obiettivo di investire nell’istruzione garantendone il diritto e la sicurezza.
L’intervento di sostegno all’acquisto di macchinari di sanificazione dell’aria è stato indispensabile per la ripresa in sicurezza dell’attività didattica in presenza dopo la dura esperienza della Dad. I sistemi, tuttavia, serviranno per mantenere gli ambienti i più salubri possibili anche al di là del Covid-19. Sono state destinatarie dell’intervento le scuole pubbliche e paritarie non commerciali delle Marche, istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e istituti secondari di secondo grado.