Ancona – Ottimo posizionamento per il capoluogo dorico nella classifica sulla qualità della vita realizzata da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla 24esima edizione. Diciottesimo posto per Ancona che guadagna ben 20 posizioni rispetto alla rilevazione precedente, classificandosi prima tra le province marchigiane.
Sul podio Trento, prima grazie agli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: è nel gruppo di testa in otto dimensioni su nove. Ultima è ancora Crotone. «I dati sono tutti in miglioramento – dichiara la sindaca Valeria Mancinelli- e miglioreremo, sempre di più».
Scorrendo la classifica balza all’occhio uno dei fenomeni rilevati da quest’ultima indagine: la netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro, in particolar modo rispetto agli eventi recenti. La classifica delle migliori città e province è stata fatta in base a temi come lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza sociale e tempo libero.
La qualità della vita è risultata, secondo l’indagine, buona o accettabile in 64 su 107 province italiane, con un miglioramento rispetto all’anno passato.