Genova – Bus, metropolitana, funicolari e pure ascensori collegati in un’unica rete. E’ il futuro del trasporto che viene sperimentato per la prima volta al mondo in Liguria a Genova. Un capoluogo che con i suoi 750mila abitanti si trova a vivere le difficoltà di tante altre grandi città, in Italia come nel mondo, rese ancora più complesse dalla particolare conformazione naturale e urbanizzata: congestione del traffico, emissioni e qualità dei servizi.
L’ambizione dell’amministrazione è quella di segnare un decisivo cambio di passo nell’uso dei mezzi di trasporto sostenibili in tutta l’area metropolitana. Così nasce la collaborazione con cui l’intero sistema dei trasporti di una città viene connesso alla nuova Smart Mobility suite di Hitachi. La tecnologia può essere utilizzata nelle città di tutto il mondo. Con il programma lanciato a Genova, Hitachi ha connesso 663 autobus, 2500 fermate dell’autobus, la linea della metropolitana utilizzata da 15 milioni di passeggeri all’anno, due funicolari, 1 ferrovia a cremagliera, 10 ascensori pubblici e due tratte suburbane di circa 50 km di autobus.
Gli utilizzatori hanno anche la possibilità, cliccando su un’icona dei loro smartphone, di noleggiare un’auto elettrica, pagare il parcheggio o trovare uno scooter elettrico. Come parte del primo progetto pilota al mondo, l’app di smart ticketing 360Pass di Hitachi ha sradicato la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto.
Basta infatti averla installata sul proprio smartphone con il Bluetooth attivato: l’app 360Pass riconoscono lo smartphone del passeggero registrandone la salita e la discesa dai mezzi nonché quanto tempo ha viaggiato. Gli utilizzatori potranno viaggiare su diverse modalità di trasporto e 360Pass calcolerà per loro la migliore tariffa alla fine di ciascuna giornata. L’app 360Pass offre molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche e aggiornamenti in tempo reale. Consente inoltre ai passeggeri di verificare l’affollamento sugli autobus e quindi scegliere quelli meno affollati.
Questa funzionalità è utile anche per diminuire la crescente ansia da affollamento post-Covid19. 360Pass è stata sviluppata in partnership con l’operatore dei trasporti pubblici AMT e il Comune di Genova con il nome GoGoGe. La tecnologia fa parte della strategia del Comune volta a potenziare l’utilizzo sia dei trasporti pubblici sia il noleggio privato di veicoli elettrici. Questo progetto innovativo intende fornire soluzioni mirate per risolvere i problemi dell’«ultimo miglio» che interessano sia gli operatori che gli utenti in tutto il mondo.
Un ’digital twin’ per il trasporto. La ’foto’ scattata con oltre settemila sensori bluetooth
Oltre all’app 360Pass per i passeggeri, la suite Lumada Intelligent Mobility Management fornisce agli operatori la possibilità di connettere, scalare e ottimizzare l’intera rete dei trasporti della città in tempo reale. Gli oltre 7 mila sensori bluetooth consentono la creazione di un ’digital twin’ del trasporto della Regione e dei viaggi multimodali end-to-end.
Questa mappa elettronica che mostra come si sta viaggiando in città in tempo reale è un potente strumento che consente agli operatori di ottimizzare i servizi, gli orari e creare un sistema che gestisca i mutevoli picchi e diminuzioni dell’utenza. Oltre allo smart ticketing, la suite comprende anche soluzioni che supportano gli operatori nel controllo dei flussi di traffico e dei modelli di servizio in tempo reale, consentendo di reagire in modo più efficace alle interruzioni o a eventi su larga scala (concerti o eventi sportivi) che si verificano in città.