La Spezia – Le imprese dello spezzino sono più efficienti con i servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio del territorio e soprattutto al passo con i tempi che richiedono aziende snelle e capaci di rispondere in tempo reale alle esigenze del territorio, dei consumatori come del mercato e delle pratiche burocratiche nelle relazioni con le pubbliche amministrazioni.
La Camera di Commercio è proprio tra gli enti pubblici più all’avanguardia sotto il profilo della tecnologia e mette a disposizione delle aziende servizi digitali facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità. Si tratta di strumenti innovativi, realizzati da Infocamere, società informatica del sistema camerale, che permettono di ottimizzare la gestione degli adempimenti burocratici di un’impresa. Utilizzare nel quotidiano gli strumenti digitali vuol dire semplificare la gestione di documenti e burocrazia.
L’elenco è davvero lungo: identità e firma digitali, fattura elettronica, libri digitali fascicolo elettronico, Spid, Cassetto digitale dell’imprenditore. Sono strumenti di cui l’imprenditore non può fare a meno: alcuni perché obbligatori, altri perché facilitano le pratiche di chi lavora in proprio. Per diffondere tra le imprese, soprattutto le piccole e medie, la cultura digitale, la Camera di Commercio ha da anni, aperto lo sportello Pid, Punto impresa digitale, presente anche a La Spezia: servizio di primo orientamento che aiuta gli imprenditori nella comprensione e nell’utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio e, più in generale, delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Il cassetto digitale dell’imprenditore poi è uno degli strumenti più apprezzati nella provincia di La Spezia: 4.883 imprese lo hanno attivato e dentro c’è tutta la vita dell’azienda. Il Cassetto digitale consente a tutti gli imprenditori di accedere ai documenti ufficiali della propria azienda depositati al Registro imprese: si può scaricare gratuitamente da pc, smartphone o tablet e condivide in modo facile, sicuro e veloce. Ci sono tutte le informazioni disponibili sull’azienda come le visure, in italiano e in inglese, atti, bilanci, le pratiche presentate agli Sportelli unici delle attività produttive (Suap), fascicolo elettronico, pagamenti del diritto annuale, dichiarazioni sostitutive.
Tutto online, a portata di clic, e sempre disponibile. Un biglietto da visita ufficiale della propria attività da utilizzare con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Un supporto concreto a costo zero per la gestione degli adempimenti burocratici. Per accedere al Cassetto digitale occorre collegarsi al sito impresa. italia.it ed entrare con gli strumenti di identità digitale: Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o la Cns (Carta nazionale dei servizi).
I ‘libri digitali’ per le aziende
La Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese anche il portale ‘libri digitali’ che consente di gestire e conservare in sicurezza e con pieno valore legale i libri sociali e contabili. Con questo servizio non è più necessario bollare e vidimare preventivamente i libri d’impresa e l’azienda non è più costretta a conservare ingombranti documenti cartacei. L’impresa li conserva digitalmente, affidandoli alla Camera di Commercio, attraverso Infocamere, che garantisce la conservazione a norma, l’immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l’accesso solo al rappresentante dell’impresa e ai suoi delegati. Per maggiori informazioni: libridigitali.camcom.it