La Spezia – La nautica ligure è stata protagonista in questi giorni all’appuntamento più importante del settore in Europa, il Cannes Yachting Festival. Dal 1977 i due magnifici porti della Riviera Francese, Vieux Port e Port Canto, accolgono un’eclettica offerta di imbarcazioni da 3 a 50 metri in acqua e inferiori a 10 metri a terra.
Sono presenti i più grandi nomi del settore nautico e le loro ultime innovazioni, qui si riuniscono espositori e diportisti di tutto il mondo per presentare e scoprire le novità mondiali in anteprima. Non sono mancate le imprese della Liguria, in grande spolvero, grazie al supporto della Camera di Commercio tramite il braccio operativo della sua azienda speciale Riviere di Liguria e la partnership di Liguria International. Grande protagonista è stata anche la provincia spezzina e sotto i riflettori il Comune di La Spezia che ha portato sul ‘red carpet’ della nautica il brand del ‘Miglio Blu’.
«La nautica rappresenta un asset fondamentale per i nostri territori – spiega il direttore dell’Azienda speciale Riviere di Liguria Ilario Agata – La provincia spezzina detiene un primato a livello nazionale ospitando i principali cantieri nautici di produzione di yacht e superyacht».
«La partecipazione a questa fiera – sottolinea il vice presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Davide Mazzola – consolida il valore della nostra filiera del mare che si distingue a livello mondiale». La Camera di Commercio promuoverà nel proprio stand anche il Miglio Blu, progetto di punta del Comune di Spezia, e di cui l’ente camerale è partner, nato per dare impulso alla creazione sul territorio spezzino di un distretto nautico di rilevanza internazionale. Obiettivo è rendere La Spezia capitale della nautica e punto di riferimento per la costruzione e il refitting di imbarcazioni da diporto, con un posizionamento distintivo su quelle di lusso.
«Il Miglio Blu sbarca al salone nautico di Cannes, per far conoscere la nostra Città come capitale mondiale della nautica – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Abbiamo l’obiettivo di valorizzare il distretto nautico riconosciuto a livello internazionale con oltre 3mila aziende e 12mila occupati nel settore della blue economy. Il fatto che il Miglio Blu e il Comune della Spezia siano protagonisti al salone nautico di Cannes è un grande riconoscimento del lavoro svolto».
«La presenza del brand Miglio Blu ad un evento nautico così importante e riconosciuto come quello di Cannes – dice l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Patrizia Saccone – è motivo di orgoglio per la Città della Spezia. Sono presenti sul nostro territorio i più grandi player della cantieristica a livello mondiale, attività di refitting e di rimessaggio, porticcioli e approdi riconosciuti Bandiera Blu, enti di formazione e di ricerca ed un Campus Universitario specializzato nella nautica».
Più di 3mila aziende nella Blue Economy
La Spezia è la 1° provincia italiana per incidenza delle imprese dell’Economia del Mare, grazie alla presenza di più di 3.000 aziende coinvolte nella Blue Economy; prima provincia italiana per incidenza degli occupati (14% sul totale provinciale), con 12.900 addetti e la seconda in Liguria per valore aggiunto generato dalla cantieristica e per incidenza dell’export di questo settore sul totale provinciale (pari al 39,4%).