Arezzo – Presto l’auto elettrica pensionerà tutte le altre, tanto vale organizzarsi. Muoversi non è mai stato così facile ad Arezzo che diventata città smart con tanti servizi dedicati a cittadini e turisti tra ricariche per auto e bici elettriche e mezzi condivisi grazie a car e bike sharing.
«Ci sono tanti punti in cui è possibile ricaricare l’auto elettrica sparsi per la città – dice Bernardo Bennini presidente di Atam Arezzo – ma in prospettiva visto il successo, c’è lo sviluppo del servizio che nel 2023 vedrà 60 nuovi punti di ricarica in città. Si accede con una tessera che si ottiene presso l’Atam point, ma in futuro l’utilizzo diventerà ancora più tecnologico attraverso una App».
Dove ricaricare l’auto elettrica ad Arezzo? La città può contare su varie stazioni distribuite all’interno dei parcheggi gestiti da Atam come il Mecenate, ospedale, piazza della Repubblica, piazza Fanfani ex caserma Cadorna, Eden, Pietri, Tribunale, Rossellino e Rismondo, Case Nuove di Ceciliano, via Puccini e via Fratelli Lumiere a Pratacci. Le colonnine per la ricarica sono operative 24 ore su 24 ore e l’accesso al servizio avviene compatibilmente con gli orari di apertura delle varie aree di sosta. Il servizio è fornito all’utenza mediante la sottoscrizione di un abbonamento e la consegna di apposite smart card Atam.
«Ma ci sono anche ricariche per le bici elettriche, oltre a tutto il servizio di mezzi condivisi – prosegue Mennini – a proposito di bike sharing abbiamo aperto a febbraio la velostazione in piazza della Repubblica a disposizione di chi possiede una bici propria e di chi deve ricaricare quella elettrica, ma anche di chi ne vuole una condivisa. Sul fronte dei mezzi condivisi, esiste anche il car sharing con due tipologie di mezzi elettrici. Sempre in materia di semplificazione per il cittadino c’è la App Atam parkign, con cui si paga e si allunga la sosta senza costi aggiuntivi direttamente da smartphone. E poi il telepass su parcheggio, servizio che stiamo estendendo anche alla Cadorna. Entro la fine dell’anno la app servirà per aprire la sbarra di tutti parcheggi chiusi che abbiamo in gestione».
Quanto ai mezzi elettrici ad Arezzo è disponibile anche una stazione di ricarica nei pressi Aisa Impianti a San Zeno, nel parcheggio del centro commerciale il Magnifico, mentre due postazioni sono collocate nel parcheggio del punto vendita Conad a Ponte a Chiani. Ben 8 i supercharger disponibili in prossimità del casello A1 di Battifolle. Sul tratto aretino della A1 viene segnalata una stazione di ricarica in corsia ovest all’altezza di Badia al Pino, poi la postazione nei pressi dell’outlet a Foiano. In Casentino Estra ha 2 punti di ricarica a Bibbiena, una stazione a Poppi, una colonnina a Capolona.
In Valdarno stazione nei pressi di Montevarchi, il punto ricarica in via Lungo Arno a Terranuova, ma la lista è in continuo aggiornamento. Poi appunto il servizio “Elettropoints” del Comune di Arezzo, gestito da Atam, automatico di ricarica di veicoli elettrici di utenti privati. Il servizio consente di ricaricare le batterie di veicoli elettrici mediante apposite colonnine installate in città. Possono fruire del servizio di ricarica tutti coloro che possiedono un’auto elettrica. Il servizio è fornito all’utenza mediante la sottoscrizione di un contratto e la consegna di apposita tessera contact-less abilitata al servizio presso gli uffici del Ticket Point in Piazza della Repubblica.