Versilia – La flotta di Autolinee Toscane è sempre più a portata di click. O di dito, dal momento che ormai, per la maggior parte delle operazioni, anche il computer è diventato un mezzo obsoleto. In questo modo, la società conta di venire incontro a una grande fetta di utenza, ossia quella rappresentata dagli studenti che possono acquistare l’abbonamento direttamente dal proprio smartphone.
In via preliminare, occorre registrarsi sul portale di Autolinee Toscane: una volta registrato, l’utente può acquistare l’abbonamento direttamente sul portale at-bus.it, oppure tramite l’app Tabnet. Ovviamente, resta valida anche la modalità tradizionali, ossia l’acquisto direttamente nelle rivendite che espongono il logo ’Autolinee Toscane’, oppure alle biglietterie della società dei trasporti pubblici.
L’attivazione del servizio costa 5 euro, che vengono addebitati al momento del primo acquisto come spese di attivazione: un obolo una tantum che consente di entrare nel mondo delle Autolinee Toscane. Una volta acquistato il primo abbonamento, diventa possibile rinnovarlo per il mese successivo a partire dal giorno 20 del mese corrente. Per gli studenti, sono previste offerte che consentono di ridurre sensibilmente il costo. Lo status di studente è riconosciuto d’ufficio fino ai 15 anni di età. Tra i 16 e il compimento dei 26, invece, per essere considerato studente bisogna presentare l’attestato di frequenza scolastica o universitaria.
Nel rispetto di questi criteri, sono compresi anche i dottorandi e gli specializzandi. In caso di controllo basterà esibire la tessera sanitaria o il codice fiscale, mentre nelle tratte ferroviarie bisognerà esibire la ricevuta d’acquisto cartacea o digitale. Anche l’abbonamento settimanale si può acquistare con le medesime modalità: si può comprare o rinnovare per la settimana successiva a partire dal mercoledì. In caso di controllo dell’abbonamento, sarà sufficiente esibire la tessera sanitaria o il codice fiscale.
Il ticket si può comprare, volendo, anche tramite Sms, inviando un messaggio con scritto il nome della propria città al numero unico per la Toscana 4880105. A quel punto, si riceverà sullo smartphone un Sms di risposta con un link che rimanderà al biglietto digitale QRcode. Il ticket sarà già convalidato. In questo caso, bisogna considerare che al costo del biglietto come da tariffa regionale, si aggiunge il costo della richiesta Sms in base al proprio operatore telefonico. Entro tre anni, infine, i bus saranno localizzabili in tempo reale tramite un’app: alla palina, infatti, il passeggero sarà in grado di sapere quando arriverà il mezzo che aspetta.
La flotta dei mezzi sarà potenziata. Nuovi esemplari nel 2023. E in futuro arriveranno gli elettrici
Prosegue l’opera di ammodernamento della flotta di autobus di Autolinee Toscane: l’investimento complessivo, nell’arco di 11 anni, si attesterà sugli 800 milioni di euro, con l’obiettivo di rinverdire il proprio parco mezzi. Un primo investimento, stando al resoconto dell’amministratore Jean-Luc Laugaa, si è già avuto nel corso dell’anno in corso e vale 40 milioni di euro, stanziati per l’acquisto di un primo lotto di 340 autobus che entreranno in servizio nel 2023: 200 sono stati pagati direttamente da Autolinee Toscane, mentre i restanti 140 saranno acquistati grazie a contributi regionali. Il lotto di 340 autobus, per il momento, non comprende veicoli elettrici. Ma in futuro è in programma l’immissione di altri bus (in totale si conta di arrivare a 2.100 mezzi), un centinaio dei quali elettrici o a idrogeno, decisamente meno inquinanti.