Arezzo – Hanno digitalizzato e messo in rete la manifestazione più rappresentativa della città. Ci hanno messo oltre un anno di lavoro tra ricerca, catalogazione e sopratutto digitalizzazione. Ma adesso la Giostra del Saracino è diventata un archivio virtuale di oltre duemila immagini.
Sabato 17 dicembre il Teatro Vasariano ha ospitato la presentazone del progetto «La Giostra nel tempo» attraverso il quale sono state digitalizzate più di duemila immagini appartenenti al Fondo fotografico aggregato ex Ept/Apt della Provincia di Arezzo relative appunto alla Giostra del Saracino.
Fotografie uniche considerando che dal 1971 al 1995 l’Azienda di Promozione Turistica di Arezzo Apt ha gestito gli aspetti contabili e promozionali della Giostra del Saracino, poi la nascita dell’Istituzione Giostra sciolta nel 2019 dal Comune attraverso il Consiglio Generale della Giostra. Cambiamenti gestionali che hanno determinato la conservazione di archivi presso enti e istituzioni diverse tra loro rendendo il materiale di difficile consultazione. Il progetto di digitalizzazione dell’archivio fotografico, curato dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino, è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale di creare una rete digitale che semplificasse gli studi permettendo approfondimenti più agevoli e razionalizzati.
Si tratta di un patrimonio fotografico enorme quello proveniente dall’ex Apt, a cui appartengono alcuni tra gli scatti più significativi e conosciuti della manifestazione, che torna così a nuova vita. Immagini storiche che vengono valorizzate con l’autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, realizzato grazie a una sinergia tra la Provincia, proprietaria dell’archivio fotografico, e il Comune di Arezzo che si è occupato della digitalizzazione e catalogazione.
Coinvolti nel lavoro anche tre volontari del Servizio Civile Regionale assegnati all’ufficio comunale e, nelle fasi finali, esperti e storici di quartieri e associazioni che hanno visionato il materiale ricostruendo, attraverso le immagini, i personaggi e i racconti relativi al periodo che va dagli anni ‘50 agli anni ‘80 del quale poche erano le documentazioni fruibili.
Tutte le annotazioni risultanti sono confluite nella schede di ogni singola fotografia che dopo essere stata digitalizzata, adesso è anche catalogata. Il progetto «La Giostra nel tempo » è stato presentato ufficialmente alla città sabato 17 dicembre al Teatro Vasariano di Arezzo alla presenza della presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini e di chi a vario titolo ha partecipato al progetto illustrandone le fasi di realizzazione.
Biglietti col click day, Il Saracino in rete
Da qualche edizione è smart anche la prenotazione dei ticket La Giostra del Saracino è sempre più digitale, come in occasione dei click day che anticipano la vendita dei biglietti per le manifestazioni di giugno e settembre. Da qualche edizione infatti in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, viene applicata l’ormai collaudata procedura che permetterà di prenotare online il tagliando da ritirare poi alla biglietteria.