Montecatini Terme – Dante Alighieri? Il miglior testimonial per il futuro. Lo sostiene Simone Terreni, ingegnere e imprenditore digitale, autore del libro «A superar lo inferno». Il perché lo ha spiegato sabato 11 giugno allo stabilimento Tamerici nell’ambito degli eventi di Incanto Liberty. Il libro, edito da Trèfoglie (Flaco Edizioni), è un omaggio al Sommo Poeta: uscito nel 2021 nel settimo centenario della morte, attualizza gli insegnamenti della Divina Commedia ai giorni nostri.
Il lettore si troverà a perdersi nella selva oscura per scendere attraverso i gironi infernali fino ad affrontare Lucifero, il nemico più grande, cioè se stessi. Questo viaggio non lo compirà il lettore in solitaria ma troverà insieme a lui la saggia guida di Virgilio che vestirà i panni di un «coach», aiutando il lettore stesso a superare le difficoltà che incontrerà lungo la strada. Ma ci sarà anche Beatrice, la donna che porta alla beatitudine, impersonificata dalla motivazione quotidiana. Poi ovviamente Dante, l’esempio di colui che ce l’ha fatta e che può dimostrare al lettore che raggiungere i propri obiettivi è possibile se si imparano a gestire le «soft skill» riconducendole all’intelligenza emotiva, se si smette di procrastinare, se si comprende l’importanza del «public speaking» e di costruire un personal branding efficace, se si imparare a utilizzare il pensiero laterale.
La ricompensa, il superamento delle difficoltà della vita quotidiana è ovviamente poter «riveder le stelle». Come si diceva Terreni, 50 anni, è un imprenditore digitale. E’ Managing Director di VoipVoice, CEO & Founder di Inside Factory. Sostenitore dell’Innovazione Tecnologica, attraverso i servizi voce VoIP e fibra di VoipVoice – una delle 50 principali aziende di telecomunicazioni in Italia – si propone di promuovere la digitalizzazione delle TLC e lo Smart Working in tutta Italia, tema sul quale ha scritto l’ebook guida «Lo Smart Working non si improvvisa».
Innovatore e storyteller, dalla passione e dallo studio di Dante ha dato vita prima al progetto @ladivinacommediasutiktok, diventando uno dei Creator della Comunità di TikTok Italia, e poi al suo ultimo libro «A superar lo Inferno» sulla crescita personale e professionale. È stato inserito tra i 100 Top Manager 2021. secondo Forbes. Recentemente è salito agli onori delle cronache nazionali per aver normalizzato l’assunzione di una collaboratrice in gravidanza, gesto che gli è valso il «Pegaso d’argento della Regione Toscana», un riconoscimento ufficiale per aver promosso politiche di accesso al lavoro basate sulle pari opportunità.