Firenze – Governare i flussi turistici suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana. Questo l’obiettivo che si è prefissato il Comune di Firenze creando il servizio e l’applicazione per smartphone chiamati «Feel Florence». Avvicinare i turisti alle esperienze locali per conoscere al meglio le tipicità del territorio, promuovendo una forma di turismo sempre più sostenibile e offrendo al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città e nei comuni dell’area metropolitana, tutto a portata di smartphone o sito internet, capace di aiutare tutti i visitatori del capoluogo toscano.
All’interno sono presenti tutti i contenuti ufficiali del turismo dell’area metropolitana, partendo dal Comune di Firenze e dai comuni dell’Ambito turistico fiorentino e introducendo via via i contenuti dei comuni del territorio metropolitano. Il sito web è strutturato per accompagnare il turista dall’organizzazione del viaggio alla scelta degli itinerari e poter reperire tutte le informazioni utili: dalla mobilità alle strutture ricettive; dagli eventi in corso a percorsi interamente accessibili realizzati grazie alla start up Kinoa con il progetto Passpartour. E’ presente una sezione «download» interamente dedicata a guide tematiche, mappe, video ed altri strumenti multimediali da scaricare gratuitamente, un pacchetto completo per approfondire la conoscenza del territorio e una gallery di eventi e notizie sempre in primo piano in Home page.
Sia sul sito web che sulla App è inoltre presente una sezione dedicata alle «City of Florence Guides & Tour Operator» che hanno risposto all’avviso del Comune per condividere l’impegno alla promozione di un turismo sempre più sostenibile. Sia l’app che il portale sfruttano i sensing dei flussi cittadini e le heatmap delle presenze, cercando di facilitare fortemente l’accessibilità della città.
L’annaffiatura? Con «Smart green» Una piattaforma consente di irrigare in modo intelligente e automatico
Tra le iniziative della città di Firenze per il miglioramento della qualità della vita all’interno della smart city figura inoltre Firenze Smart Green, una piattaforma che consente di irrigare in modo intelligente e automatizzato i giardini pubblici e creare un sistema informativo del verde pubblico. La piattaforma permette di ottimizzare le risorse idriche: ad oggi, la smart irrigation ha permesso di risparmiare, relativamente ai giardini nei quali è stata attuata, fino al 30% di acqua irrigata su base annuale.