Grosseto – Azienda sanitaria Toscana Sud Est sempre più a portata di click. La rivoluzione digitale declinata in Maremma vede tra i principali protagonisti l’Asl Tse da anni impegnata in una campagna di informatizzazione finalizzata a facilitare la fruizione dei servizi offerti da parte dei cittadini. Si è partiti, molto tempo fa, con una rivisitazione completa e profonda del sito internet aziendale (www.uslsudest.toscana.it) per arrivare a oggi con molteplici canali digitali in gran parte accessibili tramite l’app regionale ‘Toscana salute’.
A capo della digitalizzazione di Asl Toscana Sud Est c’è Alessandro Militello, responsabile dei Servizi digitali al cittadino. «Negli ultimi anni – esordisce Militello – abbiamo lavorato molto per ‘esplodere’ i canali attraverso cui i cittadini possono interfacciarsi con l’azienda e accedere direttamente alle prestazioni da questa offerte. Il punto di partenza alla base dei servizi digitali è la ricetta dematerializzata. Quella bianca che riporta una serie di codici numerici oltre ai dati identificativi del paziente e del medico, per intenderci. Con la ricetta dematerializzata in mano e la propria tessera sanitaria a disposizione il cittadino può compiere in autonomia tutta una serie di operazioni.
Ad esempio, attraverso il portale prenota.sanita.toscana.it si possono prenotare le visite specialistiche quali la visita urologica o quella maxillo-facciale oppure quella chirurgico-toracica e moltissime altre ancora. L’elenco è davvero molto lungo. Prenotando in autonomia il paziente può scegliere comodamente da casa, senza fare code ai Cup fisici oppure in farmacia, il giorno e gli orari dell’esame che preferisce tra quelli disponibili. Ma, volendo, può anche pagare direttamente la prestazione. Ovviamente per fare ciò è necessario che l’utente o sia munito di carta di credito, oppure sia collegato a un servizio di home-banking».
«Abbiamo in previsione – aggiunge ancora Militello – di implementare nuove funzionalità nelle prossime settimane. Molto presto, ad esempio, sarà possibile anche scaricare direttamente dal computer o dal proprio smartphone il referto della visita specialistica effettuata». Lo smartphone, già. I telefonini di ultima generazione stanno diventando uno strumento indispensabile per la fruizione dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
«Tutti i servizi digitali di Asl Toscana Sud Est – conclude Militello – sono integrati nell’applicazione della Regione denominata ‘Toscana Salute’. Consiglio a tutti i cittadini di scaricarla sul proprio telefono perché attraverso di essa si possono raggiungere molteplici servizi, anche per quel che concerne le procedure relative alla pandemia covid».