Massarosa (Lucca) – La cittadinanza e l’amministrazione s’incontrano direttamente sullo smartphone. Tutto grazie a una App che consente di rimanere aggiornati su tutte le attività del Comune e ricevere in tempo reale le notifiche riguardanti le allerte meteo e le comunicazioni più importanti della Protezione Civile.
Massarosa è entrata a far parte da poco più di due anni del progetto ’Cittadino informato’, un’iniziativa di Anci Toscana testata a partire dal 2018. Si tratta di una piattaforma webgis, ossia un sistema informativo geografico pubblicato su web per comunicare alla popolazione non solo gli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del piano di Protezione Civile. Per restare costantemente aggiornati con le news in arrivo da piazza Taddei, basta scaricare l’App.
La piattaforma si trova sia sull’App Store (Apple) sia sul Play Store (Android) ed è disponibile pure sul sito cittadinoinformato.it. Oltre agli stati di allerta, fornisce informazioni sulle aree a rischio e sulle zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale, e anche che sui comportamenti da tenere per ogni tipologia di rischio. In collaborazione con Cispel Toscana, vengono messe a disposizione anche le informazioni di pubblica utilità delle aziende del servizio idrico integrato e in collaborazione con l’Anbi della Toscana vengono messe a disposizione anche le informazioni dei Consorzi di Bonifica.
Grazie al sistema integrato ’Centro Funzionale Regionale’, ogni cittadino che ha scaricato l’App riceve una notifica ‘push’ direttamente sul telefono che lo avvisa di allerte pioggia, rischio idrogeologico e tutte le altre informazioni di protezione civile. Ma l’obiettivo del progetto non si esaurisce qua e dà la possibilità all’amministrazione di aprire un canale di comunicazione diretto con i cittadini, dando notizia delle attività quotidiane del Comune, dai lavori pubblici agli eventi.
Un canale di comunicazione a trecentosessanta gradi, dunque, che va ad affiancarsi agli altri canali istituzionali già attivi: dal sito web costantemente aggiornato alla pagina Facebook, dal profilo Instagram a quello Twitter senza dimenticare il canale Telegram avviato dall’ente negli ultimi anni. Insomma, uno strumento strategico non solo per le allerte meteo, ma anche uno strumento privilegiato di dialogo tra amministrazione e cittadino, che con una semplice occhiata al proprio smartphone può rimanere costantemente aggiornato e informato su tutto quel che accade tra le mura del municipio, nell’ottica di una sempre maggiore informazione, trasparenza e dialogo a tutto vantaggio della cittadinanza di Massarosa.
Il futuro sono i servizi online. Dall’identità digitale ai pagamenti moderni: tutto a portata di click
Nel futuro di Massarosa la digitalizzazione riveste un ruolo importante: ecco perché già da tempo è maturata l’idea di rendere più agili alcuni servizi per i cittadini: da PagoPa (piattaforma digitale per pagare in modo più veloce, semplice e moderno) allo Spid (identità digitale), fino ad ’App Io’, punto di accesso per interagire con i servizi pubblici locali e nazionali direttamente dal proprio telefonino.