Montignoso (Massa-Carrara) – Geolander per la mappatura dei numeri civici del Comune di Montignoso. Un progetto innovativo dove sono stati tracciati 90 chilometri di strade, e ora a Montignoso ogni fabbricato e unità abitativa hanno il loro civico.
Circa 700 milioni di punti rilevati grazie a una tecnologia innovativa di georeferenziazione, una capacità di precisione sotto i 10 centimetri e oltre 20mila fotografie dell’intero territorio. Un progetto che ha reso il Comune una vera città “smart”. Realizzato tra il 2019 e il 2020 il progetto ha generato una nube di punti e dati: su 3.717 numeri presenti ne mancavano ancora 1.755.
Grazie a questa operazione è stata ricostituita completamente la numerazione con il risultato sostanziale di avere per ogni unità immobiliare e abitativa un numero civico, di collegare questo numero con l’anagrafe e, quindi, di avere la conoscenza puntuale di ogni fabbricato e famiglia.
Al di là del risultato immediato e della comodità a portata di tutti casi estremi come l’azione di un’ambulanza in cui i secondi sono vitali, oppure in caso di calamità, la conoscenza del numero esatto di persone e famiglie che abitano in una determinata zona permette di calibrare aiuti e interventi in modo puntuale e dà modo di essere presenti sul territorio.
Dai documenti alle elezioni. Ecco l’app Io Città Future
Dal ritiro di tessere elettorali alla carta d’identità, passando per il permesso di soggiorno. Questi e altri servizi vengono offerti dal Comune di Montignoso ai cittadini per rendere loro la vita più facile e snellire pratiche che altrimenti dovrebbero essere risolte direttamente a palazzo civico. Con le nuove tecnologie però si riesce ad accorciare i tempi ed avere il solito servizio, magari stando comodamente a casa. Si tratta dell’applicazione Io che permette ai residenti nel Comune di svolgere pratiche come rinnovare la carta d’identità o anche notifiche per quanto riguarda gli scrutatori, semplicemente a portata di clic. Un servizio che è possibile scaricare da Google play o Apple store che rende la vita più semplice e la macchina amministrativa decisamente più celere.
Focus ambiente Asmiu in campo con ’DifferApp’
’DifferApp’ e l’ambiente viene maggiormente tutelato. Il nome in questione descrive un’applicazione di Asmiu ideata per agevolare gli utenti residenti nel Comune di Massa nelle attività di raccolta differenziata. Tramite l’applicazione il dialogo con Asmiu potrà essere immediato e potrai segnalare abbandoni, potrà informarti in merito a variazioni di orario o di servizio nella tua zona e ti aiuterà a capire in che modo conferire i rifiuti quando non hai la certezza di quale sia il giusto contenitore. In ’DifferApp’ sono già impostati i nuovi colori della raccolta differenziata secondo ll nuova norma UNI 11686 sui Waste Visual Elements. I link per scaricare ’DifferApp’ sullo smartphone che riguardano Google Play e App Store sono disponibili direttamente sul sito dell’amministrazione comunale massese.