Prato – In tempi di restrizioni antipandemia gli strumenti digitali diventano sempre più strategici anche per la partecipazione in presenza. E così nell’ambito del progetto ‘Noi che il centro’ si passerà dalla registrazione on line tramite un apposito form per potere partecipare al laboratorio cittadino sul centro storico promosso dal Comune.
Si tratta di un’assemblea pubblica alla quale potranno partecipare al massimo cento persone, che si terrà lunedì 13 giugno dalle 17 alle 20.30 negli spazi della biblioteca Lazzerini. Innovativo anche il metodo realizzato, ispirato all’Open Space Technology, in cui momenti di plenaria si alterneranno a momenti di discussione per piccoli gruppi per confrontarsi sugli ambiti di azione ritenuti più importanti per il centro storico di Prato.
Il confronto sarà intervallato pure da una pausa caffè, secondo la teoria che spesso le idee migliori emergono proprio nei momenti di libertà, dove non si è soggetti ad aspettative o pressioni. L’iscrizione alla laboratorio cittadino potrà essere effettuata compilando il form on line presente sul sito internet del progetto www.noicheilcentro.it. Visitando il sito è possibile anche compilare il questionario sul futuro del centro e restare aggiornati sulle attività del percorso. Al medesimo indirizzo, infatti, saranno resi disponibili anche il calendario degli appuntamenti e i materiali prodotti durante il percorso ‘Noi che il centro’.
«Il sito web è il punto di riferimento del progetto – conclude Giovanni Giusti dell’agenzia Flod -, un contenitore nel quale potere trovare tutta la memoria storica di quello che è stato ‘Noi che il centro’, gli appuntamenti delle varie iniziative del percorso e i risultati delle varie attività».