Pistoia – Se c’è un momento in cui un cittadino vorrebbe avere la possibilità di contattare in modo semplice e veloce la pubblica amministrazione è proprio quando ha bisogno, quando c’è necessità di un intervento riparatore. Un marciapiede sconnesso? Un tombino rumoroso? Una buca sull’asfalto?
A Pistoia intervengono gli operai dei cantieri comunali grazie al servizio Pronto Cantiere. Lanciato nel 2005 dalla giunta Berti, il servizio è stato molto apprezzato dalla cittadinanza che continua a inviare richieste per risolvere i piccoli, grandi problemi di manutenzione della città. Ad essere coinvolti sono enti e vari uffici pubblici che intervengono a seconda delle necessità indicate dal cittadino e sono in particolare: l’ufficio relazioni con il pubblico, le ex circoscrizioni, i cantieri comunali, il servizio lavori pubblici, l’ufficio verde pubblico, l’ufficio igiene ambientale, la polizia municipale assieme ad Alia (igiene urbana), Publiacqua (acquedotto e fognature), Toscana Energia.
Ma come funziona il servizio? È semplice. Per far presente un problema, basta chiamare il numero verde di Pistoiainforma, 800-012146 o gli uffici decentrati delle ex circoscrizioni. Diversi i compiti per i quali il Pronto Cantiere entra in gioco: si va dalla cancellazione delle scritte sui muri alla rimozione dei manifesti abusivi, dalla copertura di buche stradali al rifacimento di piccoli tratti di marciapiedi nel centro storico, al ripristino della segnaletica, alla manutenzione dell’illuminazione, alla pulizia di spazi particolari (vicoli, anfratti, sottopassi, piazze).
Un servizio che funziona solo con la collaborazione dei cittadini, che punta sul senso civico dei pistoiesi non soltanto nella segnalazione dei problemi ma anche nel contributo che ciascuno può dare per far sì che la città sia bella e pulita. Un progetto nato con l’intento di coinvolgere i cittadini nelle scelte di governo della città, promuovendone, accogliendone e selezionandone il contributo. E un vero esempio di progetto di una pubblica amministrazione che si fa carico dei piccoli problemi quotidiani della gente, in pieno asse con l’idea di smart city che offre servizi pubblici online accessibili e completi, oltre a promuovere la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica.
Chissà, un domani anche Pistoia potrebbe avere un assessorato dedicato alla «Smart City e Social Innovation» o alla «Pianificazione, Rigenerazione urbana e Smart City», come stanno comparendo in diverse città italiane. Ormai le amministrazioni del futuro non possono che pensare in modo smart per rafforzare il legame con i cittadini e favorire la partecipazione.
Ecco i numeri utili e l’indirizzo mail Anche telefono e posta elettronica sono strumenti per la partecipazione
Per contattare gli uffici decentrati del Comune e attivare il Pronto Cantiere bisogna comporre i seguenti numeri di telefono: ex circoscrizione 2 0573 452665-544837; ex circoscrizione 3 0573 402174-472257, oppure posta elettronica: prontocantiere@comune. pistoia.it. Il Pronto Cantiere continua a funzionare dopo anni dal suo lancio.