Prato – Avvicinare i più giovani agli strumenti digitali e a quelli on line dell’amministrazione comunale. Con questa idea la giunta Biffoni ha deciso di aprire anche all’interno della biblioteca Lazzerini una postazione per l’attivazione gratuita dello Spid. Il servizio è attivo ogni venerdì dalle 9 alle 13, fatta eccezione per venerdì prossimo e per il 19 agosto: la biblioteca infatti osserva un periodo di chiusura estiva in queste date.
Gli infopoint alla reception della Lazzerini saranno presidiati da un operatore esperto e per il futuro è in programma di organizzare in biblioteca iniziative per dare informazioni e fare formazione sull’uso dei servizi digitali del Comune di Prato. «La Biblioteca si conferma un polo per tutta la città – sottolinea l’assessore alla cultura Simone Mangani -. Non soltanto per il patrimonio culturale che custodisce e valorizza, ma anche per i servizi che è in grado di mettere a disposizione dei cittadini. In questo caso, grazie alla collaborazione tra i vari uffici e assessorati del Comune, sarà possibile anche usufruire di questa novità dello Spid il venerdì».
L’identità digitale d’altronde sta diventando sempre più necessaria per interfacciarsi con le istituzioni cittadine e nazionali, con l’Agenzia delle Entrate, per partecipare a concorsi e per usufruire di servizi. E così il Comune dopo avere allestito postazioni mirate soprattutto agli anziani, adesso punta ad attrarre i giovani.
«Si amplia il lavoro dell’amministrazione comunale per semplificare l’accesso ai servizi on line ai cittadini – aggiunge l’assessore all’innovazione Benedetta Squittieri -. Il rilascio delle credenziali Spid è utile per accedere a tanti servizi del Comune o delle altre amministrazioni pubbliche: per ottenere ad esempio certificati o effettuare pagamenti. È molto importante diffondere l’identità digitale, perché è uno strumento utile e di semplificazione sempre più richiesto».
Ma come si usufruisce del servizio? Per prima cosa è necessario portare con sé un documento identità valido rilasciato dalle autorità italiane, oltre alla tessera sanitaria e al cellulare. Poi servirà avere un indirizzo di posta elettronica attivo. Per prenotarsi si può andare sul sito: https://affluences.com/biblioteca-lazzerini-1/reservation.
Per facilitare e velocizzare le operazioni di attivazione dal Comune consigliano anche di pensare preventivamente alla password: lunghezza 8-16 caratteri, includere caratteri minuscoli e maiuscoli, uno o più caratteri numerici, almeno un carattere speciale, non contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali, non mettere informazioni riconducibili all’utente come nomi propri e date, non inserire parole di uso comune). Inoltre si invita già ad installare sul telefono l’app Lepida ID, necessaria per potere utilizzare lo Spid.
Più di mille rilasci in piazze e all’Urp. Da settembre scorso la sperimentazione ha funzionato bene
Il servizio Spid in Lazzerini arriva dopo i risultati positivi della sperimentazione del 2021 con gli sportelli itineranti nelle piazze e con l’attivazione di una postazione fissa all’Urp di piazza del Comune. Nel periodo di sperimentazione settembre-dicembre 2021 sono stati rilasciati 904 Spid. Da febbraio 2022 ad oggi, all’Urp ne sono stati rilasciati altri 305.