Firenze – “Firenze, Città del Restauro“ è un piano in quattro distinti progetti, della Camera di Commercio insieme a Cna, Confartigianato, Lega Coop e Confindustria, che si sono uniti per massimizzare gli obiettivi e l’utilizzo delle risorse. Obiettivi: promuovere le imprese e tutti i soggetti del settore. Affermare la centralità di Firenze quale Hub di laboratori, scuole, conoscenze, maestranze e cultura del restauro.
Il modello è quello del distretto industriale, in cui tutti gli attori beneficiano di una naturale contaminazione di conoscenze e competenze. Per rafforzare questa identità si proporrà la creazione di un marchio ad hoc: Firenze – Città del Restauro. Sono in fase di conclusione gli incontri “focus- group” che concorreranno a definire la ricerca di mercato affidata a Disei Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa di Uni.Fi., condotta dal professor Gaetano Aiello.
La ricerca verrà poi presentata alla Camera di Commercio, per dare risalto al settore e all’indotto. Il lavoro proseguirà con la formulazione di un disciplinare per la creazione del marchio “Firenze – Città del Restauro” e l’organizzazione di un piano formativo condiviso. Il claim dell’iniziativa è “Firenze – Città del Restauro”, il distretto dove conservare l’arte è un’arte.