Siena – È stata Siena una fra le prime città ad essere conquistata dalle City Escape di Garipalli: la prima piattaforma di infotainment dedicata alla scoperta delle città italiane attraverso esperienze ludiche e interattive, sia digitali che reali insieme.
L’evento con 160 posti disponibili si è tenuto nella prima settimana di luglio offrendo un’esperienza innovativa: proiettare nel XIV secolo, i giocatori che hanno così riscoperto gli anni del Buongoverno di Siena, rivivendo la sua nascita, i momenti di crisi e infine la caduta dei Nove Priori. Le City Escape sono le prime esperienze immersive, in stile escape room, da giocare all’aperto.
Nato nel 2021, è il sistema di gioco e di infotainment basato sul mix di innovazione digitale ed esperienze reali per coinvolgere viaggiatori. Grazie alla costante interazione con una chat sul proprio telefono, i giocatori sono guidati da personaggi del passato, conoscendo la storia attraverso la scoperta dei luoghi ancora vivi nel presente.
La piattaforma è stata messa a punto da Garipaldi, aziende guidata dal ceo Luca De Bellis: «Non poteva mancare Siena tra le tappe delle nostre City Escape: una città ricca di storia e bellezze da scoprire. Il nostro obiettivo è proprio valorizzare i luoghi delle città spesso ignorati o trascurati dal turista attraverso un’informazione puntuale al viaggiatore che, giocando, visita aree decentralizzate, alternative e solitamente meno frequentate».
Le City Escape di Garipalli prevedono infatti collaborazioni con attività locali tipiche, come caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti locali. Gli scopi sono molteplici: calare il gioco nella dimensione più reale possibile, creare contatti umani, dare ristoro al turista e allo stesso tempo impattare positivamente sul territorio e la comunità, coinvolgendo quanto più tessuto economico locale possibile.