Firenze – Spostarsi, ma anche fare impresa con veicoli a basso impatto ambientale: è quanto incentiva a fare il Comune di Firenze con i due bandi pubblici che scadranno il 31 dicembre per permettere di sostituire i veicoli inquinanti (diesel fino a Euro 5) con veicoli a basso impatto ambientale.
Il primo bando riguarda i residenti, a Firenze con Isee fino a 70mila euro cui va l’80% delle risorse: chi è sotto i 36mila euro potrà ricevere contributi di 7.500 euro per una vettura elettrica, 6mila euro per una ibrida e 3mila per una a gas, mentre chi ha un’Isee compreso tra i 36 e i 70mila euro 5mila euro per una vettura elettrica, 4mila euro per una ibrida e 2mila per una a gas.
Il secondo bando cui va il restante 20%, invece è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, lavoratori titolari di partita Iva, ma anche enti del terzo settore, residenti a Firenze e, grazie a un accordo con la Regione, anche ad alcuni comuni dell’agglomerato urbano (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa). Questi potranno utilizzarlo per l’acquisto di autovetture (6.800 euro per un mezzo elettrico, 5mila per un mezzo ibrido e 3.400 per uno a gas) veicoli trasporto merci fino a 35 quintali (8.500 euro per un mezzo elettrico, 6.800 per uno ibrido e 5mila per uno a gas), veicoli trasporto merci fino a 75 quintali (10mila euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas), tricicli e quadricicli per trasporto cose elettrici (3.400 euro) o ibridi elettrici (2.500 euro), questi ultimi almeno Euro 5.
Le domande possono essere presentate, esclusivamente online, con credenziali Spid, entro le ore del 12 del 31 dicembre sul sito web di SaS. I due bandi, consultabili sul sito ambiente.comune.fi.it, sono coperti per due milioni e mezzo di euro dal ministero della Transizione ecologica ed erogati dal Comune in accordo con Regione Toscana. Potranno poi sommarsi a quelli statali.