Perugia – Si chiama “AttivaMENTE” ed è il il bando promosso dalla Fondazione Cariperugia per sostenere la progettazione degli Enti locali e del Terzo settore. «Non si tratta solo di attrarre e spendere le risorse – spiega la Fondazione in una nota –, ma di spenderle bene indirizzandole su progetti di ampio respiro che mettano in rete quanto più possibile i vari territori».
Obiettivo che richiede un lavoro di squadra «se si vuole incidere al massimo sulla cassaforte dei fondi europei e portare in Umbria un risultato che davvero faccia decollare il territorio». Di qui l’incontro a Palazzo Graziani per presentare “AttivaMENTE”. Realizzato con il contributo professionale di Sinloc (Sistema Iniziative Locali Spa, società di consulenza e investimento), il bando, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Anci Umbria, in una prima fase intende promuovere un approccio strategico alla pianificazione degli interventi territoriali che parta dalla conoscenza del quadro delle opportunità offerte dalle varie forme di finanziamento disponibili, nonché dalla messa in comune delle migliori modalità di definizione delle proposte di progetto che gli enti intendono sviluppare.
A tal fine verranno organizzati due specifici webinar. Il primo, “Risorse Pnrr: come, quando e perché”, permetterà di approfondire gli obiettivi di policy e le relative linee di finanziamento introdotte dal Pnrr e dal Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, nonché di avere informazioni aggiornate rispetto alle procedure e alle modalità di presentazione dei progetti e ai relativi criteri di eleggibilità. Verrà inoltre restituita una lettura del quadro dell’evoluzione del territorio e dei suoi bisogni, al fine di individuare possibili driver per strutturare futuri interventi in coerenza con il Pnrr e il Qfp 2021-2027, fornendo degli spunti su possibili traiettorie e progetti di sviluppo locale sostenibile.
Il secondo webinar, “Risorse Pnrr: vincere la sfida”, presenterà invece nel dettaglio le competenze ed i ruoli che l’advisor tecnico potrà mettere a disposizione per la configurazione dei progetti da candidare alle diverse linee di finanziamento disponibili. «Attraverso la nostra iniziativa, realizzata con il prezioso supporto tecnico di Sinloc – dice la presidente della Fondazione Cariperugia, Cristina Colaiacovo –, intendiamo contribuire a realizzare progetti di ampio respiro che mettano in rete quanto più possibile i diversi territori. Il 2022 doveva essere l’anno della ripresa, ma la situazione che stiamo vivendo a livello internazionale ha aperto ulteriori incognite su come e quando riusciremo davvero a superare questo difficile periodo. Sarà dunque ancora più importante cercare di capitalizzare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal Pnrr e dagli altri strumenti Europei».
Previsti tavoli territoriali per accompagnare gli Enti interessati a partecipare
Anticipazioni anche sui bandi di prossima pubblicazione del Pnrr e sugli strumenti a sostegno dei comuni già in essere, ad esempio il Fondo per la progettazione territoriale. Previsti tavoli territoriali per accompagnare gli Enti che sono interessati a partecipare al bando nella fase di candidatura, valutando le possibili forme di aggregazione nell’interesse dei territori.