Ravenna – Il Parco Marittimo di Ravenna è un progetto di riqualificazione che copre un’area costiera complessiva di 35 chilometri, da Casalborsetti a Lido di Savio. In questo territorio le spiagge, gli stabilimenti balneari e i club sono oggi le principali attrazioni turistiche: il progetto del Parco Marittimo vuole cambiare radicalmente questo uso della costa ricreando l’ecosistema originale composto da dune sabbiose, pinete e acqua e promuovendo un turismo sostenibile e responsabile. La valorizzazione di un patrimonio legato all’acqua così ricco e particolare, in questo caso naturalistico, è l’obiettivo fondamentale del progetto WaVE, che infatti pone questo intervento al proprio centro. Queste le caratteristiche che avrà il Parco Marittimo.
Sostenibile
La convivenza tra paesaggi diversi da proteggere e custodire e le aree dedicate all’uomo. Il mare, la spiaggia, gli stabilimenti, le strutture sportive e ricettive; poi la pineta, raccordo naturale con le zone umide retrostanti, le lagune salmastre, le piallasse, l’acqua dolce dei fiumi.
Accessibile
Sarà creata una rete di percorsi pedonali e ciclabili per collegare la riviera all’entroterra, una riqualificazione degli accessi agli stabilimenti balneari ma anche l’aumento di affacci sul mare con parchi, piazze e aree di sosta.
Connesso
Ravenna è terra, acqua e arte. Da sempre. Il litorale e il centro storico, la laguna e i monumenti entreranno a far parte di un’unica mappa fatta di itinerari ed esperienze, tutti collegati tra loro.
Digitale
Le nove spiagge di Ravenna saranno rimodernate e raggiunte dalla fibra ottica, per favorire la vita al mare non soltanto durante la stagione turistica.