Fano (Pesaro-Urbino) – «Geniàl», si dice a Fano. Perché l’idea di fare una grande kermesse del brodetto ha avuto un successo strepitoso con gente che arriva, e arriva da tutta Italia, per assoporare questo piatto marinaro. E il BrodettoFest compie 20 anni.
Si festeggia il 9, 10 e 11 settembre con ospiti, chef e grandi nomi dello spettacolo per questo piatto creato dai pescatori, su un’idea di Confesercenti che ha poi avuto il sostegno del comune di Fano, della Regione e del ministero delle Politiche Agricole. Nel corso delle tre giornate si renderà omaggio ad alcuni protagonisti che hanno contribuito a fare di questo format culinario un punto di riferimento.
Il programma è stato reso noto il 6 di settembre nel corso di una conferenza stampa a Roma. Il 9 settembre si alza il sipario a partire dalle 19 con incontri, degustazioni, cooking show con grandi nomi dello spettacolo e chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, nonché laboratori per i bambini sul cibo e sul mare. Il Palabrodetto resta come punto centrale e dalle 9 alle 20 si alterneranno grandi chef tra cui Davide Di Fabio del ristorante Alla Gioconda di Gabicce. Sabato 10, alle 13, arrivano Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena, Porto San Giorgio, una stella Michelin. Alle ore 20 riflettori accesi sul cooking show di Max Mariola, star di YouTube e ospiti di vari programmi btelevisivi du cucina; domenica 11, alle 13, sarà la volta di Cristiano Tomei (1 stella Michelin) del ristorante L’Imbuto di Lucca. Ruben Bondì di “Cucina con Ruben”, porterà la sua simpatia in cucina all’ultimo cooking show di domenica (ore 20).
Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello chef Antonio Bedini. Costo dei cooking show del Palabrodetto è di 20 euro (info e prenotazioni: BrodettoFest.it). Il Palabrodetto, ospiterà venerdì e sabato alle 22 il format di successo ‘BrodettoLab’ inm abbinamento alle creazioni di Antonio Scarantino, chef di AlMare. Il cooking show è a cura del giornalista enogastronomo Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi. Sabato 10 settembre alle 17 si presenta ‘Fano Gastronomica’, il progetto promosso dal Comune per promuovere la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero.
Sempre al Palabrodetto, sabato alle 10, si terrà il convegno a cura di Bovinmarche. Domenica alle 17 si parla… spagnolo con ‘La Fideuà di Gandia’. Ma forse la grande novità è quella del ritorno dei pescatori e cioè un ritorno alle origini del brodetto, quello preparato nei pentoloni, ricetta che mette in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa tra le più buone d’Italia.
Quindi si rinnova l’appuntamento con Luca Cervo e la sua Pizza Bro. Poi c’è Brodettotime, storia per Vip con Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone, Vinicio Marchioni, Paolo Notari il conduttore inviato di UnoMattina con un’altra faccia nota della Tv come Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Rai. Sabato 10 settembre, alle ore 21.30, Raffaele Di Placido, biologo marino con la passione per la divulgazione, condurrà lo spazio, tratto dal suo programma ‘A qualcuno piace Green’ commentatore Alessandro Cecchi Paone.
Alle 19 la presentazione del libro ‘Code, Pinne e Branchie – Piccolo Atlante per conoscere i pesci’. Con gli autori Barbara Cuochi e Emiliano Vizzi (Topipittori, 2022). Un libro per bambini e ragazzi curiosi che, alla vista di un animale, non dicono “che schifo!”, ma, al contrario, sono attratti e affascinati dalla sua anatomia e si fanno molte domande.
Domenica 11 settembre, alle ore 19, ‘Un Mare di Plastica’ in collaborazione con Legambiente con la presenza di Marco Ciarulli, Antonio Nicoletti, Sauro Pai, Stefano Aguzzi. A moderare Pamela Canistro. Un mare di appuntamenti quelli che vengono proposti nei tre giorni di BrodettoFest. C’è anche «Vino Veritas» e quindi «La Moretta» per cui si chiude il cerchio intorno al mondo dei pescatori: dal brodetto… al digestivo.