Bologna – Più di sette milioni di euro di fondi del Pnrr per fare crescere il nostro Appennino. I finanziamenti sono destinati a due progetti di Green Communities proposti da Comuni dell’Emilia-Romagna.
Vincitori del bando Green Communities – avviato nel giugno scorso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della presidenza del Consiglio dei ministri – sono stati i progetti dei territori dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese (cui andranno 4.292.882 di euro) e Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (2.774.535).
I fondi, provenienti dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sono finalizzati a realizzare azioni di sviluppo energetico e ambientale per uno sfruttamento equilibrato delle risorse di cui dispongono le realtà locali interessate.
Al centro dei due progetti vincitori c’è l’acqua, ci sono i boschi, ci sono le energie rinnovabili, c’è il paesaggio. “Si tratta di un importante risultato per l’Emilia-Romagna – sottolinea Barbara Lori, assessora regionale alla Montagna – cui sono riconosciute due nuove Green Communities”.
Si tratta di progettualità “molto rilevanti, che si traducono in concrete opportunità di crescita per i territori più periferici come quelli montani, con una particolare attenzione per i temi ambientali, energetici e della corretta gestione forestale”.
Scopo del bando è finanziare un certo numero di Green Communities, cioè comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono – tra cui, in primo luogo acqua, boschi e paesaggio – sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
Gli ambiti finanziati dal bando sono nove. Tra questi, la gestione delle foreste, la produzione di energie da fonti rinnovabili, l’economia circolare e la gestione dell’acqua. Si tratta di tematiche importantissime per favorire la transizione ecologica e l’autonomia energetica.
In base alla graduatoria, sono 35 le Green Communities ammesse al finanziamento, che si uniscono alle tre aree montane italiane, già finanziate, che ospiteranno i primi tre progetti pilota di comunità verde e iniziative per sostenere lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territori rurali e di montagna.
Tra questi: ‘La montagna del Latte’, nell’area interna Appennino Reggiano, che ha ottenuto risorse per 2 milioni di euro.
Le Green Communities finanziate nella nostra regione ricadono nel perimetro montano e fanno parte delle aree interne Appennino Bolognese e Appennino Piacentino-Parmense, che potranno essere valorizzate e integrate con le altre progettualità delle Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne (STAMI).