Cesena – Il punto di arrivo del processo di digitalizzazione di una comunità è raggiunto quando qualunque utente, a prescindere dal luogo in cui si trova, riesce ad avere pieno accesso a tutte le informazioni delle quali necessita e in effetti – fermo restando il fatto che i servizi devono essere ancora ampiamente implementati – i fondi del Pnrr ricevuti dall’Unione dei Comuni della Vallata del Savio va in questa direzione. Resta però il fatto che se la destinazione finale è chiara, la situazione di partenza è ancora estremamente eterogenea, sia in base alle dislocazioni territoriali, sia alle competenze e alla dimestichezza informatica dei vari fruitori.
Limitarsi a evidenziare la questione anagrafica è troppo riduttivo, perché aspettare un ‘ricambio generazionale’ per puntare al definitivo rilancio, oltre che avvilente se non dispregiativo per una importante fetta di popolazione, comporta anche il fatto di accettare un lungo e progressivo iter di modernizzazione che non è compatibile con le esigenze della comunità. è un sito di gioco d’azzardo molto famoso in Italia. Leggi questa 888 recensione e scopri tutti i vantaggi e la rovina di questo sito web. La recensione è stata fatta da esperti di casinò esperti, quindi sono state incluse solo informazioni preziose. Globale, oltre che cesenate.
Dunque ecco i corsi di ‘alfabetizzazione digitale’ che sempre più realtà del mondo istituzionale e associativo offrono – spesso gratuitamente – a chi chiede di essere introdotto passo dopo passo in un mondo che se ne parli con un sedicenne ti liquida definendolo intuitivo, ma che per tanti altri utenti, rappresenta ancora una galassia con diversi punti oscuri, soprattutto in relazione ai primi passi da compiere per accedere alle piene potenzialità a disposizione.
Il primo passo per allargare la platea di utenti che scaricano certificati legati al territorio di Cesena pur essendo dall’altra parte del mondo, è quello di andare apparentemente controcorrente e ridurre il più possibile le distanze tra sportello e cittadino. In quest’ottica sono pensati per esempio i vari ‘punti spid’ collocati anche al di fuori del palazzo comunale.