Modena – La seconda edizione di ’Staccato’, la rassegna off di NODE Festival, il festival di musica elettronica che da molti anni si tiene a Modena, prosegue sabato 19 novembre negli spazi de La Torre, in via Morandi 71, con due set av presentati in prima assoluta per il pubblico italiano.
La compositrice e sound designer di origine italo-olandese Grand River, insieme al media artist Marco Ciceri, presenta FOG, una performance audio visiva incentrata su sonorità ambient e minimaliste che si interroga sulla ricerca di conoscenza del genere umano e sul suo rapporto con l’ignoto.
Nasce invece dalla collaborazione con il 3d designer e artista visivo Maks Posio, il set di Aleksandra Słyż, che presenta in Italia e a Modena il suo ultimo lavoro A Vibrant Touch, in una inedita versione av. Grand River è il nome d’arte di Aimée Portioli, compositrice e sound designer di origine italo-olandese di base a Berlino. Il suo lavoro, ispirato dal minimalismo e dalla musica ambient, è suggestivo ma ritmicamente complesso. Aleksandra Słyż è una compositrice, sound designer e sound engineer di origine polacca. Le sue performance più recenti si sono caratterizzate per la ricerca di un equilibrio fra strumenti acustici e sintetizzatori modulari al fine di generare dettagliate strutture musicali risonanti.